Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-11-2007, 01.37.38   #16
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Oggi mio figlio lo vedo con la stessa difficoltà se deve telefonare o parlare con qualcuno che per lui è un'incognita ha le stesse reazioni.
Quello del mutismo è stato un problema anche per me, e anche se in misura minore ogni tanto salta fuori, e penso che alla fine è un blocco che passiamo anche ai nostri figli. Il minore dei miei aveva la stessa difficoltà, fin da piccolissimo per di più, tanto che in prima elementare non parlava nemmeno con compagni e maestre. Crescendo è andato meglio, ma sempre ha avuto difficoltà a parlare con gli estranei, chiunque fossero: si chiudeva nel mutismo più assoluto e lasciava sbrigare a me tutte le cose che gli interessavano, telefonate e anche acquisti. Poi c’è stato il trasferimento, cambiare sia la scuola che l’ambiente in cui viveva credo siano stati i motivi che hanno dato inizio al suo cambiamento: so che ha sofferto molto, per lunghi periodi l’ho visto apatico, demotivato e chiuso in se stesso… e per di più non riuscivo a dargli l’attenzione di cui aveva bisogno. Il momento in cui l’altro mio figlio si è allontanato da casa è stato quello in cui mi sono preoccupata di più per lui, perché sono molto uniti nonostante i sette anni di differenza, e temevo il crollo totale. Invece è stato dopo questo episodio che ho visto non solo la sua totale ripresa… ho visto un cambiamento vero e proprio: sembra cosa da niente, ma vederlo andare nei negozi a comprarsi le cose, per come era lui prima è quasi stupefacente… come anche telefonare o chiedere a chiunque ciò che gli interessa a volte con una faccia tosta che io proprio ancora oggi non troverei. Non so bene che cosa è scattato in lui, a volte penso che a un certo punto si sia trovato nella condizione di dover contare solo su se stesso… e credo che questo lo abbia fatto crescere.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne
In un certo senso è come se sentendomi aggredita io rifiutassi di dire qualsiasi cosa...poi sono passata all'opposto, al gridare per silenziare l'altro, meccanismo appreso nel matrimonio...per assurdo oggi di due figli uno riporta la prima modalità, si zittisce totalmente, l'altro urla come un matto...
Anche per i miei figli era così, il più grande si faceva sentire, l’altro si zittiva…
Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Difficilmente alzo la voce se lo faccio la trovo faticoso, ma si alza se e quando lascio partire la rabbia.
Nessuno come il mio figlio maggiore riusciva a farmi uscire di più dai gangheri, poi non era uno che stava zitto, quindi si alzava la voce, ma ogni volta andava a finire che mi fregava la gola: mi si strozzava al punto che non riuscivo più a parlare e dovevo tossire. Questo stranamente mi capitava solo con lui, ma comunque a quel punto penso che la rabbia fosse al culmine ed era un modo per uscirne, infatti per forza di cose la discussione finiva lì...
Shanti non è connesso