Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-12-2007, 16.54.15   #11
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Purtroppo è davvero facile far credere ad un bambino ma non solo,che è un incapace,un inconcludente...la mamma o la maestra,o chiunque conti... te lo dice e tu ci credi...perchè dovresti dubitarne se non sai chi sei?se sei in fase di assestamento (metodo pedagogico devastante ma diffusissimo).Molti finiscono con l'identificarsi con quell'etichetta controproducente e si apre la strada alle insicurezze,alla paura di non riuscire e di conseguenza si diventa dipendenti dall'idea altrui,dal consiglio o la semplice approvazione,perdendo anche il gusto di mettersi alla prova,di sperimentare,di fare...tanto si sa "io non ci riuscirò e se ci riuscissi sarebbe il minimo indispensabile,viste le scarse potenzialità che ci hanno appiccicato addosso e che noi sentiamo dentro soprattutto rispetto al nuovo.Se ci insegnassero semplicemente a fare del nostro meglio,il discorso cambierebbe,se chi in buona fede esprime pareri decisamente sconvenienti avesse il quadro chiaro delle conseguenze, probabilmente non proferirebbe parola,ma si sa che si dorme in massa...Che resta da fare?resta fare esperienza,resta voler mostrare a se stessi che si può riuscire come anche no e non c'è chissà che male...provare,sforzarsi,insistere,credere che volere e potere ed anche accettare gli errori che comunque servono,come nel caso di Era che pensa di non saper fare mentre sta già facendo...ed anche bene! solo che se non è riconosciuto dall'esterno è come non sare fare,che trappola eh! L'idea falsata si può trasformare vivendo,prendendo coscienza di sè e del fatto che nessuno è in grado di giudicare un altro se non in base a dei preconcetti,o paragoni inutili.Anch'io ho avuto una madre sminuente che involontariamente mi ha resa insicura,ma oggi so che non poteva fare altrimenti lei,io (noi) si...noi possiamo liberarci da quei pensieri che circolano guardando con fiducia a quel che vogliamo essere,persone giuste e chi se ne frega se gli altri sono meglio,o riescono al volo...rispetto a chi e a cosa poi?Se tutte le critiche subite ci hanno portato qui,forse c'è anche da ringraziare e continuare a lavorare...
cassandra non è connesso