Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-12-2007, 19.17.01   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Il problema è che sembra una catena, o un circolo vizioso, più ti senti incapace, più qualcuno di sgrida ( a lavoro, nella macchina, nella vita sociale e affettiva), più tendi a non metterti in gioco a non fare.

La stessa cosa vale quando però uno fa le cose, piano piano ci riesce, e prende sempre maggiore fiducia, perchè conosce quali sono i suoi limiti.

Tuttavia credo che c'è da considerare anche:

1) Come ci giudichiamo noi
2) La Sensibilità al giudizio altrui

Nel primo caso, mi sento di dire che forse come ci giudichiamo sono i giudizi che abbiamo assorbito passivamente, e a volte quando facciamo qualcosa neanche ci accorgiamo, ci diciamo, non che non vali niente. Se abbiamo poi un senso del perfezionismo, ed una rigidità forte, allora anche quando facciamo qualcosa abbastanza bene, ci rimproveriamo.

Nel secondo caso questo limita se abbiamo bisogno di costanti approvazioni, e siamo sensibili ( o forse suscettibili) alle critiche degli altri.

Questo è quello che penso, per il resto non ho nulla da suggerirti, se non il fatto che se ti guardi attorno nella vita di tutti i giorni, troverai ben poche persone libere dal condizionamento.

Astral non è connesso