Discussione: Educare, indurre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2012, 15.35.19   #13
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
..Come fai a sapere come devono essere messi sti paletti? Ehhh...Ne ho una minima idea. Per quelli importanti secoli di convivenza civile dovrebbero avercene dato chiara idea, poi ci sono paletti legati alla società in cui viviamo..sai cosa gliene frega a un indigeno africano se io vivo in costume da bagno tutto il giorno...magari neanche a Rimini frega molto ma non è così a Milano o Portadinonsò.
dovrebbero, ma la realtà ci dice che cosi' non e', la chiara idea non ce l'abbiamo (nel senso di valida ovunque) ed e' tutto molto piu' complicato. davvero alla fine il criterio è andare a maggioranza, quando non si puo' trovare un comune sentire. forse comunita' si coagulano anche intorno a questi paletti condivisi, e quel che è educato a Barcellona Catalunya non lo è a Barcellona Pozzo di Gotto.

Citazione:
Un'ultima cosa, perchè quel senza esagerare apre un'altra questione..come sai se non hai esagerato? Penso, ma è solo una mia idea, che qui entri in campo l'altro, la società, il confronto.
beh, se fornisci solo strumenti l'esagerazione mi pare difficile. se invece si parla di esagerazione torniamo all'induzione.

Citazione:
Per questo ritengo che, seppure in minima parte, siamo tutti responsabili dell'educazioni degli altri, giovani o meno giovani, anche se con maggiori o minori responsabilità.
sono d'accordo: nel senso che se le comunità si formano intorno a regole scritte o non scritte, e' il nostro comportamento quotidiano coerente che le mantiene vive ed e' garanzia della loro validità. noi collaboriamo all'educazione facendo da manifesto vivente di come si vive meglio se si sta nei paletti.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso