Discussione: Educare, indurre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2012, 10.55.29   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ma no Cubo, tu parti dal presupposto che infiniti buoi in infiniti campi faranno o possono fare percorsi diversi, invece l'osservazione ti direbbe che il bue proprio perchè tale ha un numero limitato di percorsi.
Ho già descritto un esperimento fatto in un campus universitario, te lo riassumo: piazzando delle telecamere fisse su un grande cortile hanno visto come tutti i passanti alla fine seguivano gli stessi percorsi con deviazioni minime....
Avrai notato anche tu in qualche giardino molto frequentato che dove non c'è asfalto o cemento in certi punti si formano vere e proprie stradine.

E ti ho portato l'esempio di uomini che hanno comunque la possibilità, per quanto remota, di scegliere. Un bue che sia un bue farà sempre un certo tipo di percorso con scarti infinitesimali e condizionati dall'ambiente*, altrimenti non sarà più un bue ma qualcosa che ha ancora la forma esteriore di un bue ma ha avuto una evoluzione, nello stesso modo in cui una persona che in quel campus faccia un percorso completamente diverso sarà un uomo non comune.

*= se poi mi dici che tu prepari un campo in modo tale che il bue seguendo la sua natura faccia il percorso zen allora torniamo alla guida.
Viceversa se non lo prepari il terreno per via naturale non potrà predisporsi perchè il bue etc.... perchè a sua volta, senza interventi esterni ha un numero limitato di combinazioni etc....
Uno non è connesso