Discussione: Il Sapere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2008, 16.45.25   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Di solito associato solo al campo mentale, intellettuale, è curioso vedere come nei modi di dire popolari il suo utilizzo sia assai più ampio..
Ad esempio si usa dire "Sai di fumo oggi" oppure "questa casa sa di chiuso", ma anche "quel tipo mi sa di un imbroglione" oppure "mi sa che non posso fidarmi".
Nei primi due esempi è abbastanza evidente che il sapere è associato all'odore, al sapore (uhmm... sapere-sapore..) un'emanazione del corpo che continene un numero incredibile di informazioni ma che noi uomini abbiamo dimenticato quasi del tutto ad elaborare. Basti ricordare però che i cani dall'odore riescono a capire se una persona è buona o cattiva, se cioè si avvicina a loro con intenzioni ostili o pacifiche, ma anche il suo grado di salute. Le tossine emanate dal corpo in caso di malattia sono facilmente captabili dai ricettori posti nel naso dei nostri "migliori amici" che spesso si sono sentite storie in cui ci hanno salvato la vita...
Così come la cultura, la letteratura, la matematica, etc... sono "saperi" della mente, così anche gli odori e i sapori sono "saperi" del corpo..

Gli altri due esempi poi sono interessanti... quel "mi sa" stà per "a me sa", quel tipo a me sa di un imbroglione. Cioè quel tipo a me odora di un imbroglione, emana il sapere/sapore di un imbroglione.
L'odore del corpo insomma emana informazioni ad ogni livello, se è una persona fisicamente in salute, se è arrabbiata, se è felice... addirittura se ha la predisposizione ad essere onesta piuttosto che disonesta..

E' chiaro che questi modi di dire provengono da un tempo in cui gli uomini erano veramente capaci di "fiutare" gli odori degli altri esseri, anche se sono sicuro che molti si ri-fiutano di crederlo

Il discorso si riallaccia comunque al vecchio thread "Sapere ed Essere", e in particolar modo trovo un collegamento interessante anche su quello del Desiderio. Lì l'aforisma recita "Rinunciare ad un desiderio è meraviglioso", e quel "ri-nunciare" significa "rifiutarsi di far sapere" (da nunziare, far sapere)
Se mangio troppo aglio insomma, "so" di aglio, il mio corpo "annuncia" tutto intorno a se il sapore dell'aglio, allo stesso modo che se andassi in giro gridando "oggi ho mangiato tanto aglio gente!!". Solo che se con gli odori prettamente fisici è abbastanza facile per tutti, con altre cose sono pochi quelli a saper decifrare le loro informazioni.

Rinunciare ad un desiderio insomma può significare non permettere di corrompere il proprio Essere con altri odori "estranei", ma di mantenerlo puro e di lasciare che "sappia" di se stesso...
Bel post Kael condivido.
In effetti si dice anche quello ha naso per gli affari. I feromoni il corpo li percepisce anche se noi non siamo più in grado di riconoscerli.
Ma anche la pioggia si percepisce in questo modo, mi sa che piove, si suole dire.
Mia madre la sera, io le dicevo, sta arrivando papà lei mi rispondeva come fai a saperlo hai sentito l'odore? ( che è un modo di dire)
Quindi credo si che come ci si pone verso alcune cose si emetta un odore particolare che noi non sentiamo ma il corpo percepisce, io ho sempre pensato passasse dagli occhi invece dal post devo dire che propendo per quello che hai detto.
Probabilmente abbiamo dentro un registratore che incamera tutto e la prima esperienza viene registrata, ecco che poi la riconosciamo attraverso i sensi ma inconsapevolmente.
A me capita spesso di dire: così a naso mi ispira poca fiducia.O la prima impressione è quella che conta.
Curioso che proprio oggi al tg hanno fatto vedere un'immagine di una località lacustre e appena l' ho vista ho ricordato l'odore che sentii da bambina quando ci andai la prima volta, quell'immagine sapeva di buono, perchè era legata ad un bel ricordo.
Non possiamo non tenere conto della nostra parte animale che emette a nostra insaputa oltre che a registrare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 06-07-2008 alle ore 16.52.58. Motivo: aggiunta
griselda non è connesso