Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-12-2004, 21.40.23   #4
*Sissi*
Bannato/a
 
L'avatar di *Sissi*
 
Data registrazione: 02-06-2004
Messaggi: 183
Predefinito

Tratto da Borderlands/la Frontera di Gloria Anzaldúa

Nopal de castilla (fico d’india)

Soy nopal de castilla come il cactus senza spine e quindi privo di difesa che Mamagrande Ramona coltivava sul retro della sua capanna. Non ho protezione. Per questo coltivo aghi, ortiche, chiodi affilati come rasoi per proteggermi dagli altri.

Ci sono molte strategie di difesa che il sé usa per sfuggire all’agonia dell’inadeguatezza e io le ho usate tutte. Ho allontanato da me e ho rinnegato quelle parti che gli altri rifiutavano. Sono ricorsa alla rabbia per allontanare gli altri e per difendermi dall’esposizione. Ho ricambiato con il disprezzo coloro che mi hanno fatto vergognare di me stessa. Ho interiorizzato la rabbia e il disprezzo, e una parte del sé (accusatoria, persecutoria, giudicante) adottava strategie di difesa contro l’altra parte (l’oggetto del disprezzo). Io come persona, noi come popolo, i Chicanos, ci rimproveriamo, ci odiamo, terrorizziamo noi stessi. Questo avviene in gran parte inconsciamente; sappiamo soltanto che stiamo ferendo noi stessi, sospettiamo che ci sia qualcosa di “sbagliato” in noi, qualcosa di fondamentalmente “sbagliato”.
Per sfuggire alla minaccia della vergogna o della paura, si intraprende un’attività compulsava, ripetitiva, come per tenersi occupati, per distrarsi, per tenere lontana la consapevolezza. Qualcuno beve, qualcuno fuma, qualcun altro prende pillole, altri stringono un’amicizia dopo l’altra per poi tradirle; ripetere, ripetere, per impedirsi di "vedere".
*Sissi* non è connesso