Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2010, 08.01.39   #80
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Mi spieghi come fa la tua mente a liberarsi da tutte le sue credenze, informazioni, condizionamenti ecc. per poter essere veramente libera e indipendente da poter decidere ciò che vuole senza alcuna costrizione ?
Nel suo "volere" non c'è proprio alcuna interferenza ?
Proprio la mente che non è che l'insieme dei nostri pensieri (condizionati) ?E secondo quali principi si ispirerebbe ?
I suoi ? e cioè ? quelli di Dio ?
Ma chi cavolo muove l'atto di volontà che fissa la meta se non i tuoi stessi pensieri condizionati ?
In effetti mi sono posto pure io questte domande ed ho seguito questo ragionamento per trovare un'ipotesi plausibile. E mi viene in aiuto il modello atomico con il suo nucleo di protoni e neutroni e nelle orbite esterne gli elettroni. Immagino che la mia mente possa essere come l'elettrone che orbita ad una certa "distanza" dal nucleo, essa è condizionata dalla forza nucleare ed è in un'equilibrio energetico, se immetto un'energia all'interno di quest'atomo ottengo un salto quantico e l'elettrone cambierà livello di orbita attorno al nucleo.

La mente condizionata da pensieri e dna e quant'altro è come legata alla sua orbita che corrisponde alla sua realtà/coscienza. Lavorando come può per immagazzinare energia, essa può fare un salto di orbita verso il centro. In un'istante saltare nel momento in cui supera la soglia energetica che la trattiene sulla sua orbita. Forse seguendo come agiscono gli elettroni quando vengono caricati energeticamente, è possibile per via analogica, poter comprendere come una mente possa liberarsi dai suoi condizionamenti.
Grey Owl non è connesso