Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-09-2010, 17.59.57   #89
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Intendo che non puoi usare due pesi e due misure. Se vuoi tentare di spiegare la realtà utilizzando come termine di paragone il sogno, devi analizzare ogni aspetto di quest'ultimo e non limitarti a prenderne in considerazione solo l'aspetto comune, altrimenti anche la realtà che spiegheresti sarebbe solo quella comune.
Sogni lucidi, stato ipnagogico, sonnambulismo, etc.. sono alcuni punti che dovresti studiarti prima di poter fare un paragone davvero valido.
Se io fossi uno scienziato e fosse un mio obiettivo vincere il premio nobel per l'idea del secolo, avresti pienamente ragione.
Ma questa non è una mia prioirità.
Ho fatto un'osservazione sul sogno e la realtà colto da una semplice intuizione.
Questo parellelo sogno/realtà risponde a tante domande a cui non trovavo soluzione.
Per ora mi basta, anche se non manco occasione di rifletterci ogni volta che mi trovo davanti ad un problema concreto e non a semplici speculazioni filosofiche.

IL mio è uno spunto ed ho voluto condividerlo e il dibattito mi è servito per imparare a spiegarlo e comprendere eventuali dissonanze.

Per contro non vedo alcuna contraddizione al concetto base, se dal sogno comune passiamo al sogno lucido (come ho già spiegato).
Se tutto è sogno le altre sue forme sono solo sfumature.
Mi basta vedere il cielo sopra la mia testa senza andare in Cina per sapere di che colore è il cielo in Cina.

Mi piacerebbe però ricevere delle osservazioni meno astratte e filosofiche (dove ci si può sguazzare all'infinito) e più concrete sull'ipotesi da me fatta.
Da questo punto di vista tutto mi torna perfettamente e in un certo senso mi riconduce alla teoria di Atomico sulla coscienza e le percezioni.

PS
Se guardo un serpente da vicino, la sua immagine è reale perchè esiste in quanto tale e rispecchia realmente ciò che vedo : un serpente.
Se guardo il serpente da lontano esso mi appare come un pezzo di corda.
L'immagine della corda è reale in quanto tale.
Essa però è ingannatrice perchè quello che mi fa credere essere una corda è in realtà un serpente.
Le due immagini sono reali come immagini , ma una lo è più dell'altra nel senso che una raffigura prorpio ciò che esiste dietro l'immagine, l'altra no.
E' questo che intendevi con realtà differenti su piani diversi ?
Ovvero che il sogno notturno è una realtà meno reale della vita di veglia anche se pure questa fosse un sogno ?
Se è così ti ho compreso meglio, ma questo non mina le basi della mia ipotesi.

Per contro voglio rilanciare dicendo che non andremo mai oltre la nostra realtà illusoria finchè non rinunciamo ad essa.
Finchè non lasci andare l'idea che sia una corda non potrai mai vedere il serpente che vi si cela.
Così è anche quando non vogliamo mollare l'idea che questa realtà è la più reale delle realtà.
Potrebbe calzare no ?

Ultima modifica di Telemaco : 01-09-2010 alle ore 18.03.06.
Telemaco non è connesso