Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-09-2010, 18.37.46   #90
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Mi piacerebbe però ricevere delle osservazioni meno astratte e filosofiche (dove ci si può sguazzare all'infinito) e più concrete sull'ipotesi da me fatta.
Da questo punto di vista tutto mi torna perfettamente e in un certo senso mi riconduce alla teoria di Atomico sulla coscienza e le percezioni.
Caspita , tutto puoi dire ed e' giusto che tu lo dica (e anche che gli altri ti contraddicano ) meno questo e cioe' che ti aspetti obbiezioni meno astratte e filosofiche considerato che tutto quello che dici e' il massimo dell'astrazione frutto di una tua intuizione .
Lo sai cos'e' un'intuizione vero?

Vuoi una cosa concreta?
Eccola sul problema della volonta' libera o meno :
o la volonta' si regge sul libero arbitrio ed allora nulla questio perche' ciascuno si determina come vuole al di la' di un principio di causa ed effetto da cui la volonta' deriva
o ,
come dici tu , la volonta' libera non esiste perche' e' una mera conseguenza degli istinti naturali dell'uomo come predeterminati dalla natura ed allora il discorso e' inutile perche' la volonta' e' un mero aspetto secondario della natura umana , priva di alcuna rilevanza , dovendoci noi concentrare esclusivamente sulle funzioni fisiologiche e psichiche dell'uomo .

Io personalmente comunque credo nella possibilita' di evolvere e di cambiare i pensieri attraverso la fantasia creativa ed in questo contesto vedo una liberta' ma so gia' che mi dirai che tutto era gia' scritto anche che io mi evolvessi o meno senza pero' dimostrare chi ha determinato il determinismo al di la' del sottoscritto per cio che mi riguarda .
Insisto dunque sull'inutilita' del discorso .

Ultima modifica di nikelise : 01-09-2010 alle ore 18.44.39.
nikelise non è connesso