Discussione: Paura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2007, 12.01.59   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Turaz
e magari non "vantaggioso" è non fare emergere quelle ove non abbiamo limiti per non creare un vuoto da cui poi magari è difficile uscirne.
Oltre quel che dice Turi, cioè che la forza potrebbe essere maggiore di ciò che possiamo controllare, secondo me non è vantaggioso perchè la forza dell'ombra potrebbe essere carburante. Se la facciamo emergere, portiamo fuori tutto, conteniamo la luce e manifestiamo l'ombra. Mi passa per la mente l'immagine del Tao. Non è possibile che si manifesti pienamente ed esclusiavamente un fattore senza che contenga una minima parte dell'altro altrimenti non avrebbe vita. Se ne parlava in altre parti del forum in riferimento alle tenebre. Non sono del tutto sicura che sia attinente però.

Invece non mi è chiaro questo passaggio:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
se la paura di morire a Me stesso fosse più forte della paura di perdere l'identità vuol dire che non reputo importante questa morte a me stesso... d'altro canto se ho già l'esperienza di questa morte non ho paura... ma se non c'è l'ho e non ho paura non ho neanche coscienza della mia identità, cioè di ciò che posso perdere.
Non è la stessa cosa perdere l'identità e morire a se stesso? Perdere la propria presunta identità è una morte.
Morire a Se stessi, forse intendi una volta morto e Integro Individuo perdere questo stato e tornare da capo? Ma è strano, la paura di perdere questo stato dell'essere non è in contraddizione con l'esserlo? Significherebbe non esserlo.

Condivido il fatto, per esperienza, che pensare di non aver paura significa solo non averne coscienza.
Sole non è connesso