Discussione: vestiti griffati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-09-2009, 11.45.47   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
........... Il vestire i bimbi "come gli altri", mi sono resa conto che gli avrei detto che quel pantalone era per la festa perchè era un ottima marca, ne avrei decantate le qualità, dandogli io per prima l'imput di discernere tra i vestiti non in base al materiale ma in base alla marca
Oltre al discorso del gruppo e della normalità, che è un po' quel che facevamo qui in questi giorni è interessante vedere come agisce l'associazione marca famosa/qualità nelle nostre menti...
se un abito ha una firma, automaticamente viene da pensare che sia di buona qualità, immagino che l'associazione parta anche (se non soprattutto) per il fatto che il prezzo è alto.

A me è capitato di recente di ricevere in regalo una tutina griffata con la gattina famosa del momento , a vederla è deliziosa e sembra ben rifinita, il pacchetto che la conteneva portava il nome di un famoso gruppo di Grandi Magazzini e anche a me è scattata l'assocazione firma/qualità, poi guardo l'etichetta e dentro c'era scritto: MADE IN PRC

Io stessa quando sono stata a fare un viaggio all'estero, ho visto le fabbrichette dove operai sottopagati confezionano magliette griffate , jeans, che qui in Italia paghiamo un prezzo esorbitante e li si potevano acquistare con pochi euro, e allora?...

eppure ancora oggi mi viene da associare le cose, e molto spesso prezzo/marca/qualità non coincidono affatto.. se fate caso il made in Italy è quasi introvabile ormai, e non parliamo di materiali tipo "cotone 100%", sempre piu' difficile trovarli ..
RedWitch non è connesso