Discussione: Il motore Stirling
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-09-2007, 11.28.07   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Il motore Stirling

Motore Stirling o motore a aria calda.
Che io sappia più che prototipi non ce ne sono in giro, probabilmente non hanno una grossa resa dato che quelli che si vedono sono fatti artigianalmente solo per dimostrare la possibilità, però penso che la cosa potrebbe essere studiata, fosse anche per piccoli impieghi.
Mi piacerebbe che qualcuno provasse a quantificare un impiantino da posizionare su un tetto al posto di un pannello fotovoltaico per vedere in termini di costi e rese la differenze, oppure in inverno recuperare/ri-sfruttare il calore della caldaia o di un caminetto per alimentare piccoli apparecchi
I più tecnologici che volessero approfondire possono trovare qualche dato in più su http://digilander.libero.it/digitalr...20Stirling.htm

comunque anticipo che, potendo funzionare in modo continuativo, un motore Stirling da 1,5 Kw (come quello della foto)in un anno può erogare una energia complessiva: energia complessiva = 1,5 x 365 x 24 = 13.140 kilowattora/anno
Non sono tantissimi... ma usure del motore a parte sono gratis ed ecologici

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  stirling 1,5 kw.jpg
Visite: 4784
Dimensione:  83.3 KB

Volete vedere qualche prototipo in azione?
questo funziona con il calore di una candela

[gv]9113465524962755125[/gv]

questo con il calore di un bicchiere di acqua riscaldato sul microonde

[gv]2586510624337297426[/gv]

questo con il sole

[gv]6709501357188951535[/gv]


Termino questo post dicendo che questo motore non inquina, non fa rumore (a parte l'eventuale attrito), se ha ancora poca resa non toglie che meriterebbe di esser studiato, credo siano informazioni da far circolare
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  motore Stirling.JPG
Visite: 1578
Dimensione:  55.9 KB  
Uno non è connesso