Discussione: Il motore Stirling
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-09-2007, 12.24.06   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Peccato che LB è in pausa di riflessione, magari avrebbe potuto fare due calcoli (non ho tempo) per raffrontare un pannello fotovoltaico e un motore di questo tipo almeno come rendimento, visto che non essendo prodotti in serie (almeno credo) non ci è dato di sapere a quanto potrebbe ammontare l'eventuale investimento iniziale.

Devo dire che ne vedrei anche applicazioni piuttosto pratiche, pensate al riscaldamento normale tramite caldaia, se manca l'erogazione dell'energia elettrica (per carità non è un caso che succeda tutti i secondi, ma è un caso di studio) prima di tutto non funziona la pompa di circolazione anche su un impianto di tipo super semplice (non so se ne esistono ancora).... inoltre non funzionano termostati etc.
Con un motore di questo tipo integrato oltre al metano o al gasolio ed eventualmente una piccola batteria l'impianto è completamente autonomo sfruttando lo stesso calore della caldaia... oppure in inverno potrebbe sostituire il sole per mandare avanti un pò di lampadine....
Nei dati sul sito che ho linkato si parla della possibilità di ridurre della metà i consumi di energia elettrica solo con il sole, non dico che con un impianto doppio (solare e nella caldaia di riscaldamento) sia possibile avere energia elettrica a gratis ma credo che si ridurrebbe di molto l'impegno delle centrali elettriche e del loro inquinamento.
Inoltre nelle vecchie centrali elettriche a combustione l'uso di tali motori in parallelo (sfruttando il calore dei motori tradizionali, oltre che del sole) potrebbe aumentarne l'efficienza e ridurre ancora l'inquinamento.
Uno non è connesso