Discussione: Alchimia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-02-2006, 17.30.22   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Alchimia

Come chi mi conosce sa molto bene, la sintesi è la mia specialità.

Per questo mi assumo di riassumere un argomento così complesso come l'alchimia in un post di una ventina di righe.

Alla fin fine la questione è piuttosto semplce:
si parte dall'assunto che esiste uno Spirito Universale... un'Anima Mundi (sarebbe da specificare una differenza, che però non è sostanziale. Come ben sa chi mi conosce non amo le specificazioni inutili , quindi lo faremo più avanti eh), di natura immateriale che permea e vivifica tutto ciò che esiste.
Questo Spirito Universale emana da un Principio e si diffonde via via manifestandosi in vari "modi" di esistenza.
Più un qualcosa è in grado di "contenere"... di far "passare attraverso" questo Spirito Universale più è "vivificato". E più è vivificato più si avvicina alla "purezza" dello Spirito ... più è in grado di accogliere la sua "forza" originale.

Scopo dell'alchimia è "corporeizzare" questo Spirito. Ovvero costruire (senso etimologico del termine) un corpo adatto a contenerlo e a racchiuderlo "ermeticamente".

Il risultato finale... cioè questo "corpo"... si chiama Pietra Filosofale.

Il cammino, il percorso, nonchè tutti i meccanismi per arrivarci si chiamano Grande Opera.

Siccome nulla si crea e nulla si distrugge non è che si può "fare" questo corpo dal niente. Si deve giocoforza partire dalla situazione in cui ci si trova... situazione che corrisponde alla Materia Prima... sia da una punto di vista generale, ovvero la condizione umana di quel momento evolutivo, sia da un punto di vista particolare, ovvero la condizione specifica dell'individuo che intraprende l'Arte.
Per questo motivo si parla di Trasmutazioni... di trasformazioni. Si acchiappa ciò che si ha e si cerca di trasformarlo nelle Pietra Filosofale.

Punto. Fine. L'alchimia è tutta qua.



Nei prossimi post, con l'aiuto di chi vuole, cercheremo di addentrarci nella simbologia e nel linguaggio alchemici... in modo da capirci un po' meno.


Ultima modifica di Ray : 11-02-2006 alle ore 17.33.47.
Ray non č connesso