Discussione: Battesimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-01-2008, 23.57.34   #32
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da falco Visualizza messaggio
Ciao Griselda,riguardo alle confessioni,mi hai fatto venire in mente che una volta ho letto osentito in tv,che le Confessioni servivano ai Preti(in tempi passati e non)per sapere cosa accadeva nel paese e cosa la gente pensava e faceva...e potersi regolare di conseguenza per avere piu' controllo sul popolo....
saranno voci di piazza?!
Ne ho conosciuto uno che magari non usava le confessioni per avere più controllo, ma di certo ne traeva parecchi spunti per le prediche della domenica
------------------------------------

Quando sono arrivata ad avere i tuoi dubbi Falco, i miei figli erano battezzati già da un pezzo, più o meno nello stesso periodo il più grande prendeva la Cresima e il più piccolo la Comunione. Con il primo è stato più facile, gli ho detto "scegli tu" e così ha fatto, con il secondo era più complicato: i suoi amichetti la facevano tutti, i parenti molto molto bigotti (leccabalaustre li chiamano da quelle parti), il paese è più o meno come il tuo e se fosse stato oggi sarebbe più facile, visto l'inserimento di molti altri bambini con religioni diverse. Alla fine c'era anche il timore che il bambino fosse tagliato fuori dal suo gruppetto, non tanto da loro ma dai genitori. Sarà anche ipocrita lo ammetto, ma in quel momento quei dubbi li avevo e ho scelto di fargli fare la Comunione. Ma di una cosa ero certa: da quel momento in poi non lo avrei più obbligato nè ad andare al catechismo, nè a messa se non avesse voluto. Il catechismo perchè ero rimasta impressionata da come il mio figlio maggiore era stato preparato per la Cresima (il senso del peccato soprattutto), credo sia stato lì che ha imparato per la prima volta il termine "fornicazione". E così è stato, l'anno dopo addirittura tutti e due si sono fatti togliere l'ora di religione da scuola, più coerenti di me alla fine che mi sono beccata quello che mi meritavo: la critica velata, ma neanche tanto, sul bollettino semestrale della parrocchia
Non è così semplice comunque, ora mio figlio ignora molte cose, per forza, e a volte quando mi fa certe domande su Gesù o sulla chiesa mi ritrovo a rispondergli sospirando: questa te l'avrebbero spiegata al catechismo. E quando gli amichetti gli domandano come mai non va al catechismo e se è cattolico risponde loro che lo è ma che non ha bisogno di dimostrarlo (sospetto che questa gliel'abbia suggerita il più grande).
Shanti non è connesso