Discussione: Nozione ed azione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-11-2008, 18.36.18   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Quindi possiamo prendere in esame parole come categorizzazione, costruzione, aberrazione etc... parole che parlano di cose diverse, l'unica cosa in comune è il "zione" finale che indica la dinamica della prima parte della parola, attenzione, non il semplice movimento, la dinamica... quindi azione non è movimento ma assenza (0) di dinamismo, assenza di metamorfosi, mutamento etc... eh sì paradossalmente la vera ed unica azione questo è.
Allo stesso modo la no-zione è la negazione della stessa dinamica, dinamismo, metamorfosi etc...
Invece noi abbiamo bisogno di mutamento, metamorfosi etc... ma quando agiamo questi devono essere già metabolizzati, altrimenti le nostre sono sono vere azioni, a volte sono nozioni, altre volte sono fantasticherie (più o meno materializzate) e/o lavoro a vuoto.
Quello che ho evidenziato non mi è abbastanza chiaro, se parto dal fatto che azione è un derivato di agire, e agire indica movimento verso qualcosa o qualcuno.
Ho notato che tante parole con la desinenza "zione" sono di genere femminile, mentre quelle che finiscono in "mento" di genere maschile, quindi, cercando di seguire il ragionamento di Uno anche se non mi è del tutto chiaro, perchè mi viene un risultato al contrario della sua spiegazione, se per femminile si intende passivo, "zione" in se stesso è immobile, nel senso che gli manca una dinamica, aggiungendoci la "a" davanti questa annulla (0) la passività rendendo la parola attiva.
Ma se prendo la parola "inazione" questa ha il significato contrario di "azione".
Invece per la parola "nozione" direi che deriva da conoscere... quindi conoscenza, anche se non approfondita.
Il fatto che abbiamo bisogno di metabolizzare prima, direi che si può tradurre nell'azione di digerire la nozione facendola nostra, in questo caso non c'è dinamismo ma si tiene ferma la cosa fino a che non diventa nostra, in questo caso può diventare conoscenza....
Almeno così mi pare di aver capito, se no attendo numi....
stella non è connesso