Discussione: Nozione ed azione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-11-2008, 13.41.58   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Avere delle nozioni su quella tal cosa è come dire acquisire una conoscenza rispetto a quella data cosa. In buona sostanza avere una nozione è avere l'idea di quella cosa.

Ti quoto questa parte però in realtà il discorso si allarga a tutto il tuo post.
Da quel che ho capito e percepito, ho ancora un'idea vaga che non riesco a chiarire, la nozione non è conoscenza ma informazione. La conoscenza te la da l'azione. Sono due momenti diversi.
Questo perchè nella nozione osservi e quindi non sperimenti, nell'azione fai e quindi provi e conosci le reazioni, le modificazioni di un ambiente in generale.
Per cui osservare è raccimolare nozioni come ha detto Uno in forma di informazioni. Direi che le informazioni sono azioni in potenza da cui nozioni. Mi ricorda molto il discorso sulla sincronicità. Si hanno tante informazioni/nozioni in merito a qualcosa ma quando questa diventa azione, cioè realizzo un insieme allora ho conoscenza della forma, della realtà tangibile e non più solo nozioni.
L'azione si ha quando tutto si è concluso, cioè un insieme di cose è finito.
Questo da come l'ho capito io
Riflettevo anche su un modi di dire: si dice "un fatto" sono a conoscenza di un fatto... se è fatto è già forma è già esistente nella materia non è in potenza ma è manifestazione per cui si conosce.

Comunque il tuo post mi ha dato modo di mettere in ordine meglio il concetto di informazione.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 12-11-2008 alle ore 13.44.56. Motivo: correzioni
Sole non è connesso