Discussione: papille gustative olè
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-09-2008, 13.20.15   #29
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Visti i problemi di fretta....
Ho provato a cucinare una cosa che mi piace molto, e visto che qui fa freddino, ho fatto la polenta con il gorgonzola. Piatto che fa venire i brividi a molte persone, ma a me piace molto l'accostamento della polenta quasi insapore con il sapore forte dello zola fresco.
L'ho preparata con calma.
Poi mi sono preparata la tavola ho messo la polenta ed inserito lo zola, ho amalgamato bene, mentre l'acquolina in bocca aumentava, ed io l'ho lasciata aumentare beandomi del profumo.
Poi con la lingua ho assaggiato appena appena quello che era rimasto sulla forchetta un tocco appena tanto da lasciare che i primi dati arrivassero al cervello.
Mi sono soffermata ancora a sentirne il profumo e poi ho inserito in bocca un piccolo bocconcino, quasi una briciola, l'ho fatto girare per la bocca toccandolo a tratti con la lingua e poi ho iniziato a masticare per tastarlo tutto e far sprigionare da esso tutto il sapore.
Ho avuto una sensazione non di piacere, non di gusto buono.
Possibile mai? Mi piace così tanto...
Ho inserito un altro boccone appena un po' più grosso e iniziato di nuovo a gustare. Non aveva un buon sapore.
L'istinto è stato quello di deglutire.
Come se non avessi altra soluzione che mandare giù. Ma roba da matti.
All'improvviso dopo aver mandato giù l'ennesimo boccone mi è salito invece un ricordo.
Da bambina non potevo dire che non mi piaceva qualcosa pena rabbia e musi enesorabili o anche salto del pasto.
Che mi sia abituata a mangiare anche l'immangiabile?
Nell'atto della deglutizione ma ancora prima ho notato che sono stata io ad allertare il gusto altrimenti esso era come assopito, l'atto si sarebbe compiuto inserendo il cibo in bocca e poi sarebbe stato deglutito dopo qualche masticata veloce il tutto mancante di attivazione del gusto.
Ho avuto la sensazione netta di aprire e chiudere una valvola, se aperta sentivo se chiusa era disattivata e quindi niente gusto.
Ora mi spiego il mio mangiare per vivere e il non vivere per mangiare frase che usavo in alcune situazioni.
Ok il pregio è che ovunque sono stata nel mondo ho sempre magiato tutto, ma come? A questo punto mi pare proprio che io mi sia sempre "toppata il naso" per inghiottire.

E se tanto mi da tanto mi sa che l'ho rapportato a molto altro. ok ma vado OT.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso