Discussione: I Vangeli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-01-2007, 00.08.50   #68
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Prendo spunto dalla discussione Anima per provare a comprendere un passo del Vangelo che mi ha sempre colpito molto ma che mi è sempre risultato un po' oscuro:

Passando vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: "Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché egli nascesse cieco?". Rispose Gesù: "Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è così perché si manifestassero in lui le opere di Dio. Dobbiamo compiere le opere di colui che mi ha mandato finché è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può più operare. Finché sono nel mondo, sono la luce del mondo". Detto questo sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco e gli disse: "Và a lavarti nella piscina di Sìloe". Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva

A prima vista sembrerebbe che l'unica funzione del cieco nato fosse quella di permettere a Gesù di guarirlo, ma non è così, penso che ci sia dell'altro, ed il suo handicap in qualche modo dev'essere legato al discorso sul giorno e la notte... L'equilibrio universale, l'alternarsi costante... e lo stesso Gesù dichiara "poi viene la notte, quando nessuno può più operare", nemmeno lui...
Quindi viene a cadere il discorso fortuna/sfortuna... esse esistono solo dal nostro limitato punto di vista umano. In fin dei conti il cieco nato è stato guarito e finì col vederci, mentre altri, nati sani, sono finiti ammalati o ammazzati. Ma l'equilibrio deve esistere sempre, se esistono i "sani" devono esistere anche gli ammalati o handicappati... se togliamo un braccio alla bilancia viene a cadere inesorabilmente anche l'altro...

Fra l'altro, non serve essere realmente ciechi per non vedere... Ho conosciuto dei ciechi che ci vedevano meglio di altri, erano aperti e ricettivi su molte cose che ad altri con gli occhi aperti spesso sfuggono...

Anche la storia dello sputo sulla terra sarebbe interessante provare a capire... Del fango (acqua + terra) ottenuto grazie alla saliva, umore del corpo che serve a liquefare i cibi, a digerire...
Mettendogli il fango sugli occhi cosa fece? Gli mostrò cosa doveva vedere? Gli mostrò ciò che da solo non vedeva e poi lo inviò alla piscina di Siloe in modo che lavasse via tutto l’impedimento? Gesù era chiamato Maestro dai suoi Discepoli.
griselda non è connesso