Discussione: Elaborare un lutto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2010, 23.29.30   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Falketta Visualizza messaggio
Ora mi viene da pensare a questo: non sentire più dolore non significa necessariamente che l'elaborazione si è conclusa. Se io non provo più dolore, ma esco dall'esperienza ad esempio sfiduciata nei confronti dell'amore e degli uomini e mi chiudo, forse qualcosa non ha funzionato correttamente nel processo che dovrebbe portarmi alla fine ad avere un nuovo equilibrio e ad essere più forte
In questo caso dove ci si è incastrati?

Dunque... no, non sentire più il dolore non significa che il processo sia concluso, anche se è conclusa la parte in cui abbiamo maggiore possibilità di interagire... la parte calda.

Però l'esempio che porti non permette risposte univoche... dipende cosa intendi tu per sfiduciata. Potrebbe darsi che prima eri una sognatrice idealista e adesso sei più equilibrata di prima ma che ti percepisci come sfiduciata, mentre invece hai imparato un po' di prudenza.
Oppure potrebbe darsi che generalizzi a tutti gli uomini o addirittura all'amore quel che invece è stata storia di un singolo lui e appioppi all'intero genere maschile le caratteristiche del tuo ex-lui. E' un po' tipica sta cosa delle "sfiduciate dell'amore", come se fosse stato l'amore a non soddisfare le tue aspettative e non il tizio in questione (ovvio che vale anche scambiando i sessi). In questo caso però, la mancata distinzione è sintomo di mancata elaborazione, del fatto che non hai ancora una visione lucida della faccenda. Stato intermedio è quando te ne rendi conto ma emotivamente non riesci comunque... sai che non sono tutti così, ma li vedi lo stesso tutti così.

E' il caso tuttavia di specificare che un migliore equilibrio non significa equilibrio perfetto. Più forti di prima non significa fortissimi. Significa solo che abbiamo integrato l'esperienza nella nostra storia e siamo, consciamente, il risultato anche di quest'ultima.
Ray non è connesso