Discussione: La postura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2008, 18.30.48   #2
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

L'esortazione che tu sentivi da bambina accompagna anche me da sempre e da anni provvedo ad esortarmi da sola , costantemente , ma senza il che ben minimo risultato.Sono accartociata, chiusa e piegata verso l'ombelico come se in quel punto vi fosse qualcosa di prezioso che senza l'aiuto della mani devo evitare di far cadere...il torace è bloccato( la respirazione sospesa, ne parliamo? ) , la schiena ricurva e infiniti dolorini che compaiono ad ogni tentativo di riportare le spalle indietro aprendole. Distendere il torace verso l'esterno sollevando il petto e conseguentemente distendere la muscolature di stomaco e ventre è il mio esercizio più frequente , mai indolore , ma non appena mi "distraggo" mi ritrovo in quelle orribili chiusure .
Quello che ho descritto è sicuramente la causa della difficoltà che incontro nell'eseguire il terzo esercizio dei 5 Tibetani .
Mi ha fatta riflettere la tua osservazione sulla stretta relazione tra la postura e le modalità di scorrimento interno dell' energia ...
Mi sono anche spesso ritrovata a pensare che tutti gli avvenimenti della vita , specialmente quelli dolorosi, vengano "memorizzati" , registrati dal corpo e che se potessimo sezionalo pobabilmente vi troveremmo dei segni , tipo gli anelli concentrici che si rinvengono nella sezione di tronco d'albero, una mappatura del nostro vissuto .
Chissa quante cose è in grado di raccontare della nostra vita ad un abile lettore il nostro modo di camminare e in genere di muoversi e di sostare , di gesticolare , di parlare ....la nostra postura insomma.

Ultima modifica di gibbi : 18-01-2008 alle ore 18.37.33.
gibbi non è connesso