Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-08-2011, 10.45.58   #68
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Pensi che i tuoi progressi serviranno ad altri? Sono serviti a chi ti sta vicino? E fino a che punto?
I miei progressi , ammesso che ci siano , come quelli di tutti senz'altro giovano agli altri anche se indirettamente .
Voglio dire che non e' questo lo scopo per il quale cerco di imparare qualcosa che sveli a me stesso quello che realmente sono .
Tuttavia il mio comportamento di certo influenza negativamente o positivamente chi mi sta vicino e a cascata anche chi mi e' lontano secondo un piano che non possiamo conoscere e che determina i destini di tutti noi .
Piano che non ci e' dato conoscere ma che si puo' a volte intuire se ci lasciamo andare a quel lasciare accadere e lo si prova ad osservare .
Questo discorso e' anche legato alla qualita' di chi ci sta vicino : anche quella accade secondo un piano che rallenta o velocizza l'evoluzione , lo svelamento di ciascuno di noi .
Per questo gli altri con i quali interagiamo non sono solo e non sempre uno stimolo ma anche un freno .
Ed e' per questo che dovrebbe esserci una tendenza di chi vuole essere se stesso all'isolamento : per un certo verso gli altri , anche i migliori , se aiutano da un certo punto in poi possono frenare .
Tutti infatti spingono esclusivamente o verso percorsi personali che come tali non si possono adattare agli altri o verso teorie convenzionali filosofiche ecc. che vanno comunque adattate alle personali esigenze e all'originalita' del proprio essere sicche' non possono essere sufficenti al proprio svelamento .
Curioso e' pero' che comunque inconsapevolmente l'effetto benefico o malefico che ciascuno di noi puo' avere sugli altri c'e' , non solo c'e' ma viene anche , sempre , inconsapevolmente avvertito .
Ecco , l'aiuto di qualcuno potrebbe in massima parte consistere nel rendere cosciente da inconsapevole questa influenza e le leggi che l'hanno consentita per permettere all'altro autonomamente di dirigere , convogliare nella gusta direzione , gli sforzi .

Ho trovato una bella sintesi di questo svelarsi a se stessi che e' l'evoluzione , perche' e' un esempio di conciliazione di contrari con cui abbiamo sempre a che fare : l'adattamento al mondo e la liberta' :

si tratta di adattarsi al mondo secondo le leggi della necessita' nel miglior modo possibile ma nella maggiore liberta' possibile cioe' secondo la legge che ci governa , la nostra vocazione .
La nostra vocazione e' quello che in definitiva si deve cercare e che si deve coraggiosamente seguire ad ogni costo .

Ultima modifica di nikelise : 23-08-2011 alle ore 10.55.19.
nikelise non č connesso