Discussione: sul fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2007, 13.37.10   #9
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Mi collego un attimo al discorso di Red, è vero che la nicotina è un'eccitante, ma...
Quando ho cercato informazioni in merito ho letto che all'interno delle sigarette c'è una sostanza che da dipendenza (informazione non sicura e spesso smentita dalle case produttrici... mah), questa sostanza "calma" il nervosismo perché lo stesso è una conseguenza dell'astinenza da fumo....
Ma... non è che forse è la stessa nicotina che aspiriamo a renderci nervosi??
Forse il gesto dell'aspirare il fumo è ciò che ci da l'illusione della calma sucessiva mentre la nicotina che aspiriamo aumenta il nervosismo, una specie di circolo vizioso...

Ho fatto un esperimento tempo fa ( ) ho provato ha sostituire la sigaretta "da nervoso" con una carota cruda.. Bé ha funzionato! lo sgranocchiare la carota era un'ottimo modo per scaricare i nervosismi.. non ho smesso di fumare ma almeno avevo calato un bel po'... unica postilla è che dopo un po' le carote mi nauseavano
e sono ritornata fumatrice accanita...

OT: l'unica volta che ho smesso di fumare dopo due mesi ho messu su 5kg..... mia madre 20.....



A proposito del discorso in tema:
Mio padre fuma, mia madre fumava, mia sorella fuma, mio fratello fuma.....
Mia madre era apprensiva, protettiva (forse troppo) e limitativa....
Non so se il fumo ha qualche attinenza con ciò che ha detto Turi, ma, almeno dal canto mio, sembrerebbe che qualcosa ci sia..
Andrebbe approfondito...
Faltea non è connesso