Discussione: sul fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-10-2007, 11.34.05   #14
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il discorso sul fumare sigarette è complesso... ci sono sigarette che fumiamo per la nicotina, sigarette per calmarci, sigarette per eccitarci, sigarette per impegnarci con dei gesti e molte altre cose. Poi ogni sigaretta può avere miscugli di funzioni quindi osservare tutto per bene non è facile, occorre attenzione e lungo tempo.
E' un'istigazione a non smettere?
A parte gli scherzi.. sicuramente la sigaretta ha funzione di riempitivo, a livello fisico, avevo letto che basta poco tempo per eliminare la dipendenza, molto più difficile è andare ad agire su quella psicologica. Per cominciare si potrebbe eliminare tutte quelle di cui non si ha voglia, c'è anche un discorso di gesto automatico, che porta ad accenderne una dietro l'altra (per esempio, trovandomi con persone che fumano, fumo di più che se sono a contatto con chi non fuma).
Ho fatto diversi esperimenti, sia calare il numero progressivamente, sia cercando di non fumare ogni volta che lo farei automaticamente. Escono cose interessanti (per esempio se mi costringo a restare in un certo numero, in automatico scatta un meccanismo per cui ne fumerei il triplo)...

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Sul discorso sostanze infilate ad hoc nelle sigarette si può fare un esperimento (che io ho fatto) anche se non è esaustivo. Sigari. Possibilmente fatti bene... come in molte altri settori la produzione italiana è notevole. Chi fuma solo sigari di solito non ha dipendenza o quasi... almeno non fisica. Simile per la pipa... insomma la differenza tra cioccolato siciliano doc e nut(bip)ella...
Che tipo di esperimento si puo' fare per verificare come agiscono le sostanze?

Per quel che riguarda sigari e pipa, non ho mai provato, ma conosco persone che fanno di questo tipo di fumo, una specie di rito (collezioni di pipe, ad ognuna il suo momento, il suo trinciato etc..)
La non dipendenza fisica, dipende anche dal fatto che il fumo resta in bocca, mentre con le sigarette si inspira no?

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Comunque, come si diceva dall'altra parte (in vizi e virtù) occhio perchè in questo caso lo spostamento è assicurato (vedi l'ingrassare) e ci sono varie cose che si spostano...
L'alternativa sarebbe prima conoscersi abbastanza bene da poter smettere?
RedWitch non è connesso