Discussione: sul fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2007, 15.27.34   #22
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io sono una fumatrice. C'è stato un periodo della mia vita che ho provato seriamente a smettere seguendo un corso antifumo che frequentavo insieme ad altre persone presso il locale ospedale. Il corso è stato interessante e consisteva in quattro settimane con frequenza di tre giorni alla settimana per la durata di un'ora circa al giorno.
La prima settimana è stata più che altro di studio su tutti gli effetti negativi del fumo sul corpo umano e anche dal punto di vista psicologico, con la richiesta di osservarci ogni volta che accendevamo una sigaretta preparando una specie di diario su cui annotavamo l'ora, e il motivo per cui l'accendevamo.
La seconda settimana bisognava leggere questo diario e rendersi conto di quante sigarette si accendono automaticamente, senza quasi pensarci....
La terza settimana bisognava ridurre drasticamente le sigarette fumate a quelle ritenute "indispensabili" e nel contempo venivano suggeriti metodi di supporto tra i quali TA, graffetta nell'orecchio e gomma da masticare alla nicotina...
La quarta settimana, la più dura, bisognava eliminare anche quelle "indispensabili" cioè stare drasticamente senza fumare e bisognava descrivere le varie sensazioni e come ci si sentiva....
Io i primi quattro giorni ho resistito abbastanza bene, il quinto giorno m'è venuta una crisi di pianto che non riuscivo a bloccare..... ed è andata a finire che per calmarmi mi è bastato accenderne una e aspirare qualche boccata di fumo....
Così mi è andata a buca perchè poi ho lasciato perdere, ma ho imparato che se avrei avuto accanto una persona che si rende conto di quello che stai facendo e ti aiuta magari portandoti a spasso in un parco o eliminando i posaceneri in giro ecc. ed evitando di fumare davanti a te forse ce l'avrei fatta.... invece dovevo essere forte nonostante mi fumasse davanti, adducendo al fatto che se vedo qualcuno che fuma non può essere che per questo devo fumare anch'io, ma nella stessa casa è diverso.
Perciò se si fuma in coppia dovrebbe essere più facile smettere in due che una si e uno no.
In quel corso ci hanno detto che le crisi più frequenti di ricaduta si verificano la prima settimana, il primo mese e dopo tre-quattro mesi.... anche dopo un anno... magari perchè si pensa di essere più forti di prima...
A quel corso una percentuale intorno al 70% ha smesso di fumare, gli altri hanno ripreso.
Con questo voglio dire che la dipendenza psicologica è molto più difficile che quella fisica... ci vuole forza di volontà ma anche un ambiente dove non si fuma.... è curioso notare che nel posto di lavoro sto anche 9 ore senza fumare senza difficoltà, e appena esco la prima sigaretta che accendo mi dà quasi fastidio, ma la fumo lo stesso e poi si sa, una tira l'altra... non ho più provato a smettere, dopo quell'esperienza negativa.
stella non è connesso