Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-12-2007, 13.54.45   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Scegliere la strada migliore, questo secondo me significa il modo di dire. Che non vuol dire cercare di annullare lo sforzo, solo cercare quello che disperde di meno.
Ad esempio se dovessi scalfire una roccia potrei mettermi lì con scalpello e martello, mettendoci un sacco di energie, oppure comprarmi una piccola carica di esplosivo e poi farla saltare. In questo caso il minimo sforzo sarebbe quello di procurarmi l'esplosivo e "pagarlo", per cui devo anche metterci in conto gli sforzi che ho fatto per procurarmi il denaro necessario.

Comunque differenzieri un attimo il modo di dire con fare invece sforzi volontari per progredire in un cammino interiore, dato che in quest'ultimo caso gli sforzi combaciano con la "resa". Ossia "fare sforzi coscienti" rappresenta il fine e non il mezzo. Se il mio fine è solo abbattere un muro, cercherò indubbiamente il modo per farlo sprecando meno energie possibili, ma se il mio fine invece è accrescere la mia massa muscolare, devo assolutamente sforzarmi altrimenti me la sto raccontando... quindi ben vengano le ore passate a "picconare"...

E se poi andiamo a vedere ben bene a fondo nella cosa, si scopre che fare sforzi coscienti per diventare Uomini rappresenta proprio quell'ottenere la massima resa col minimo sforzo, altrimenti hai voglia con vite su vite girando continuamente in tondo.... quello si che rappresenta il vero spreco....
Kael non è connesso