Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2007, 16.20.21   #18
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Il minimo sforzo e la massima resa avviene secondo me quando noi non ci opponiamo in nessun modo a quello che dobbiamo fare, quando nessuna parte di noi vuole risparmiarsi.
Concordo e questo apre anche un'altra considerazione: fatica e sforzo sono due cose differenti.
Della serie, se io amo camminare in montagna posso decidere di farmi una cima che necessita di molte ore di marcia: la fatica sarà enorme ma lo sforzo bassissimo, perchè lo farò volentieri (nel senso che ci sarà volontà da parte mia..)
Viceversa se devo fare una cosa controvoglia, per quanto piccola essa sia, fatica e sforzo saranno enormi. In realtà la fatica dovrebbe essere pochissima per compiere quella piccola cosa, ma sarà la mia resistenza in tal senso ad aumentarla all'inverosimile, tanto che il vero senso della cosa è che devo lottare contro me stesso ed è questa la vera fatica. Lo sforzo sarà il voler continuare questa lotta, invece di cedervi e lasciar perdere.

Spesso, per non dire semrpe, dobbiamo sforzarci tantissimo per fare alcune cose perchè solo una parte di noi le vuole davvero, mentre un infinità di nostre altre parti le combatte con ogni mezzo. Il problema è che queste altre parti sono di provenienza inconscia, quindi non passano sotto il nsotro controllo e non sappiamo di averle finchè non ne prendiamo coscienza... (con sforzi coscienti)

Praticamente tutte queste parti inconscie agiscono meccanicamente, da qui il vero sforzo: rendere volontario ciò che agisce meccanicamente.
Per fare un'esempio prendiamo un automobilista che deve andare da Cortina a Bolzano, prenderà la strada più diretta che unisce le due città, che rappresenta in quell'ambito la massima resa col minimo sforzo. Ma questa strada non è la migliore in assoluto, dovrà perdere molto tempo per procedere fra i tornanti e i sali scendi delle montagne... Ecco che potendo, potrebbe costruire una super strada che unisce in linea d'aria le due città, costuendo gallerie o ponti per aria dove necessario. Questo sarà lo "sforzo cosciente" che gli permetterà in seguito di ottenere davvero la massima resa col minimo sforzo, in realtà questo non avviene quasi mai perchè nessuno è disposto a ristrutturare la sua rete stradale "personale", meglio procedere senza sforzo su quelle che esistono già...

E sono proprio le parti meccaniche che non hanno nessun interesse a perdere la loro meccanicità, sono loro le principali oppositrici ad un nostro volere libero.
Kael non è connesso