Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2009, 14.15.18   #60
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Io, e parlo in generale e senza avere figli, se e quando li avrò magari farò tutto il contrario di quanto dico ora , credo che un controllo continuo, sia indice anche di un'educazione che sappiamo essere stata inefficace da parte nostra.

Se ho dato i giusti valori, le giuste "messe in guardia", ho cercato di aprirgli la mente e spingerlo a ragionare con la sua testa ( e non con quella degli amici, della vicina di casa o di MTV), poi dovrei stare tranquillo che anche in posti, situazioni e con frequentazioni a rischio saprà uscirne bene.

Se debbo continuamente controllarlo, vietargli questo e quello, avendo paura che se non l'ho a catena mi diventa per forza uno sbandato/a cha va a drogarsi sotto i ponti, vuol dire che incosciamente so di non aver fatto le cose in maniera efficace quando era bambino o ragazzino.

Per fare un esempio quando controllo una macchina, vedo se funzionano i freni, l'olio è a posto ecc, poi posso portarla tranquillo, l'incidente può sempre succedere. è la vita però io ho la coscienza a posto. Se ogni due kilometri scendo e ricontrollo tutto di continuo, vuol dire che forse sono io e non la macchina da "controllare".

non è detto per forza di cose.
può essere un comportamento "forzato" che inconsciamente hai acquisito dai tuoi genitori, che ti hanno portato a essere eternamente insicuro e sotto il falso nome di "pignoleria" o "attenzione" ti porta a esagerare con il controllo sull'altro per fare in modo di evitarti l'ansia.
insomma uno "scarico" inconsapevole
stefano non è connesso