Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2009, 14.23.05   #61
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
in questo caso quando dici "ciò che sei" parlando di tua figlia c'è da capire quanto di quel "ciò che sei" in realtà sia "ciò che tu vorresti fosse".
insomma il confine tra quello che tu "vorresti fosse" e quello che lei è realmente a volte è molto labile e difficilmente autoosservabile.
Poi se davvero è ciò che è un'esperienza del genere potrebbe mostrarle cosa scegliere di non manifestare
Si è vero, ho capito quello che vuoi dire, però sino a 21 anni se non sbaglio è in costruzione no? Dobbiamo dare delle regole per fare in modo che capisca che bisogna rispettarle, a me pare che dobbiamo cercare di dare un esempio e delle regole e quelle vanno rispettate almeno sino a che sta in famiglia poi una volta maggiorenne sarà responsabile di se stessa ma ora anche per la legge lo siamo noi.
Non è che posso dirgli beh vai fai esperienza fai quello che ti passa per la testa perchè tanto poi dovrai scegliere cosa manifestare nella vita. Magari sbaglio eh, ma mi pare di no per ora.

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Io, e parlo in generale e senza avere figli, se e quando li avrò magari farò tutto il contrario di quanto dico ora , credo che un controllo continuo, sia indice anche di un'educazione che sappiamo essere stata inefficace da parte nostra.

Se ho dato i giusti valori, le giuste "messe in guardia", ho cercato di aprirgli la mente e spingerlo a ragionare con la sua testa ( e non con quella degli amici, della vicina di casa o di MTV), poi dovrei stare tranquillo che anche in posti, situazioni e con frequentazioni a rischio saprà uscirne bene.

Se debbo continuamente controllarlo, vietargli questo e quello, avendo paura che se non l'ho a catena mi diventa per forza uno sbandato/a cha va a drogarsi sotto i ponti, vuol dire che incosciamente so di non aver fatto le cose in maniera efficace quando era bambino o ragazzino.

Per fare un esempio quando controllo una macchina, vedo se funzionano i freni, l'olio è a posto ecc, poi posso portarla tranquillo, l'incidente può sempre succedere. è la vita però io ho la coscienza a posto. Se ogni due kilometri scendo e ricontrollo tutto di continuo, vuol dire che forse sono io e non la macchina da "controllare".
Ah Luke guarda io non so gli altri ma sinceramente prima di avere figli la pensavo diversamente non mi sentivo affatto coinvolta e per questo ero molto sicura di ciò che avrei fatto, ero più razionale, poi sono diventata madre e mi sono rincBiip
ma tutto è soggettivo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso