Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-07-2006, 10.04.34   #41
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti
Grazie Coccinella e benvenuta anche da parte mia.
Si può dire che ogni movimento del Punto di unione determina un cambiamento nelle fibre illuminate: ho trovato un’immagine, che allego, che spiega perfettamente quello che hai scritto sopra.


Mi sembra che i Toltechi abbiano elaborato due sistemi per la funzionalità del punto di unione: l’Arte del Sognare per spostarlo coscientemente e l’Arte dell’Agguato per fissarlo nella posizione in cui è stato spostato. Attendo altri chiarimenti, magari prima di sei mesi grazie!
Proviamo una metafora, una ragnatela (lavoriamo su due dimensioni per l'esempio ma poi immaginate tre e anche più dimensioni) immaginiamo che il ragno sia il punto di unione che filando tira la rete... i fili sono collegati praticamente a tutto l'universo ma solo la prossimità del ragno (un perimetro in cui si muove, perimetro spostabile - con tutto l'individuo- ma non espandibile a differenza dell'aura) è la parte che si "illumina" cioè che raggruppa le informazioni su quell'essere il cui punto d'unione metaforicamente simbolizziamo con il ragno, in base a come si intrecciano avremo strutture energetiche diverse.

Per spostarlo coscientemente oltre che l'Arte del Sognare è importante risparmiare energia e recuperare quella persa oltre che rafforzare... imparare ad usare l'intento.
Si lo so che generalmente si dice che l'intento serve per essere impeccabili e quindi per risparmiare energia... il che è vero... ma d'altro canto non è il solo senso di questa azione dell'essere, se ho vagonate di energia ma non so darmi una direzione (tendere a....) non ne faccio nulla.
Sull'Arte dell'Agguato che fissa il punto posso concordare purchè si parta dal presupposto che per un guerriero non esiste l'intenzione di fissarsi stabilmente in un punto, il Maestro deve essere capace di muovere il punto di fissione a volontà, suo e anche altrui se serve, questo ovviamente non è possibile all'inizio, si impara a muoversi e fissarsi in una posizione diversa.

Questa comunque gira gira è teoria (se non esperita) in cui ci ha catapultato Ovest prima di sparire, vogliamo invece vedere in concreto?

Le azioni più o meno sono le stesse di tutte le tradizioni anche se cambiano i nomi:
Si deve risparmiare energia dall'uso normale animale per destinarla a qualcosa di diverso: questo si fa con il comportamento corretto nel presente e recuperando quella lasciata nel passato quando non ci eravamo posti questi problemi. Risparmiare non significa accumulare, significa non utilizzare per scopi che non ci interessano e riversarla via via su quelli che ci interessano, cercare di accumularla come ho scritto in altra discussione sarebbe solo dannoso... immaginiamo che l'accumulo sia una banca... ed invece noi investiamo in attività produttive.... non teniamo fermi i soldi, non li sprechiamo ma ci lavoriamo ed un domani saremo pronti per goderceli.

Mi fermo per adesso
Uno non č connesso