Discussione: Divinita' e Daimon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-05-2008, 16.38.52   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

I Daimon Turaz sono prettamente la definizione in ambito psicologico di un fenomeno che può si essere visto anche in altri modi, ma fare l'equazione Daimon=qualsiasi-definizione-esoterica è riduttivo ed impreciso.

Citazione:
O.T.
Oggi molti fanno l'errore di fare un calderone di tutto partendo dall'assunto che la verità è unica.
Il concetto che la verità originale è unica è corretto, ma se le strade sono diverse non posso compiere analogie (neanche se me le servono su piatto d'argento) se non conosco le strade almeno fino ai punti di contatto, al contario dopo che ho percorso una strada se non fino in fondo almeno ad un buon punto posso riconoscere agevolmente tutto quello che c'è dietro di tutte le vie solo ascoltando pochi frammenti.
Non vuole essere un rimprovero a nessuno, tanto meno a te, quanto l'indicazione di un modo che impedisce di fare confusione incamerando definizioni senza senso.
E' (anche se O.T.) molto importante questa cosa, l'analogia è un mezzo potentissimo se usata correttamente, diventa una rovina se usata superficialmente.
Definire l'alter ego del Daimon in qualsiasi altra Tradizione (perchè tutto sommato anche la psicologia, Junghiana soprattutto, ma con qualche buon spunto anche da Freud, è da considerare una Tradizione , per quanto giovane e incompleta) è molto difficile.
La definizione che hai letto può darti un input, "un genio", cos'è un genio? E' qualcosa legato ai geni, la personificazione di un complesso di geni (si tipo quelli della genetica). In un certo senso possiamo dire che il Daimon personale principale (però ce ne sono anche comprimari o quanto meno secondari, oltre che quelli collettivi) è la risultante del lavoro fatto verso/entro/fuori di noi da tutte le entità demoniache ma anche angeliche che per qualche motivo sono a noi più connesse. In un certo senso non è neanche errato (secondo la visione corretta di tale parola e non le storielle che girano) identificarlo come il Karma, purchè non si faccia l'associaizone Daimon=Karma, ci sono punti di contatto e anche punti diversi.
Per usare altri termini (filosofia Gurdejjeffiana per esempio) il Daimon personale è la risultante dei piccoli io...

Risultante, sia chiaro, non integrazione, se l'integrassimo avremmo trovato il nostro vero Io... integrassimo o come dicevamo sopra contenessimo usando terminologia Junghiana.

Non è molto chiaro e preciso, ma una definizione sintetica solo questo mi permette, mi auguro che non sia usata per fermarsi in superficie
Uno non è connesso