Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2009, 01.41.16   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
purtroppo associo alla parola compromesso un qualcosa di negativo, non riesco a percepire il processo compromissorio, presuppongo che se mi sento frustrata perchè ho preso un brutto voto, mi consolo pensando che è colpa della difficoltà del compito? o magari spero di fare meglio la prossima volta? credo proprio di non aver centrato il paragone...s.o.s aiuto
Ehm, effettivamente non è proprio quello che si intende con compromesso. Questa che descrivi sembra più un raccontarsela al fine di giustificarsi, o nel secondo caso (quello del far meglio la prossima volta) un imparare dalle esperienze.

Un esempio banale di compromesso è il seguente: io figlio voglio andare alla festa e tornare a mezzanotte. Tu madre vuoi che torni alle dieci e mi spieghi i tuoi motivi (che devo alzarmi la mattina dopo o quello che vuoi), io ti spiego i miei (che la festa è importante, ci viene la ragazza che mi piace o quel che ti pare). Concordiamo che rientro alle undici. Io ho una frustrazione da gestire, ma ho anche ottenuto qualcosa e questo mi darà fiducia e mi aiuterà a gestirla. Tu hai ottenuto un orario ragionevole e hai sfruttato l'occasione per insegnarmi qualcosa di ben più utile che rispettare un orario (trattare per quel che interessa e saper rinunciare ad una parte di essa per un'altra).

Riassumendo un compromesso è un accordo per il quale entrambe le parti rinunciano a qualcosa e ottengono qualcos'altro.

Per carità, è un esempio banale (e gli orari sono favolistici, prima che mi si prenda sul serio).
Ray non è connesso