Discussione: Percorso facile facile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2007, 13.22.15   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io non credo proprio che un percorso spirituale sia facile o difficile, sono definizioni nostre.

Un percorso spirituale è normale se non siamo troppo esigenti con noi stessi, ma nello stesso tempo non dimentichiamo una variante importante: LA CONTINUITA'.

E' ovvio che chi ha in mente e pretende di trovare la serenità, senza un minimo di consapevolezza non la troverà, ma è anche vero che chi pretetende cambiamenti dall'oggi al domani, ha una visione un po' distorta del percorso spirituale.

Credo che il percorso spirituale, non è sentiero difficile, per nulla proprio, se si segue il ritmo della natura, che è un ritmo lento, ma costante e perfetto.

Quindi bisogna sempre tenere in considerazione anche gli strumenti di un sentiero spirituale, se uno non li usa allora tutto è difficile, tutto è complesso, se uno li usa la difficoltà è sempre graduale.

Qualcuno ha fatto l'esempio della palestra o del lavoro, se io pretendo di segnarmi a karate ed affrontare subito un cintura nera, oppure di andare a lavoro e pretendere di saper far tutto, allora si che tutto è difficile.

E se sono un nuotatore e comincio a fare delle vasche con chi non sa nuotare, non posso di certo dire che sto facendo progressi...


Chi dice che un percorso spirituale è difficile, è perchè il suo punto di destinazione, è al di là di ciò che attualmente è.

Chi dice che un percorso spirituale è facile, è perchè in realtà il punto di partenza ed il punto di arrivo sono quasi lo stesso punto in cui si trova.


Credo che poi per ognuno è diverso, non si può dare una formula per tutti, ma sicuramente non è che ci vogliono anni anni di preghiera e meditazione per arrivare necessariamente da qualche parte.

Ed è importante non confondere i mezzi con il fine.

Se la meditazione non mi porta a nulla, è preferibile non praticarla e trovare qualcos'altro più adatto a noi.
Astral non è connesso