Discussione: Percorso facile facile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2007, 14.51.18   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
ovvio che se non ci ritiriamo in convento non è che si possano portare avanti pratiche di un certo livello 24/7 ma vivendo una vita normale con l'attenzione puntata a ciò che di più importante abbiamo, si tratta solo di decidere cosa abbiamo di più importante..........
E' chiaro che se uno decide di dedicarsi seriamente alle "cose dello spirito" si troverà a fare delle scelte obbligato da questioni di tempo a disposizione (non solo ma di queste si parla adesso). Come dire che se devo scegliere tra andare al cinema e dedicarmi ad una ratica buona per la mia evoluzione, o meglio migliore per la mia evoluzione (non è detto che il cinema sia del tutto inutile quindi parliamo solo di più fruttuoso) dovrò stabilire cosa è più importante per me. se arrivo al punto in cui stabilisco che la priorità va alla Ricerca farò a meno del cinema (e aggiungo che farò a meno volentieri).

Però inseriti nella quotidianità in cui siamo (abbiamo escluso il convento mi pare) molto spesso questa scelta semplicemente non c'è. Anche riducendo all'osso, restano una quantità di "doveri" che portano via un sacco di tempo e che non possono cmq essere tralasciati... a volte il tralasciarli farebbe più male che bene anche dal punto di vista spirituale.

Quindi si arriva ad un punto in cui dedichiamo tutto il tempo disponibile alla Ricerca e quello indisponibile al resto dell'esistenza. Così facendo però si rischia di scindersi a mio avviso... un me che ricerca e un me che si sbatte a far presto tutto il resto per non togliere minuti alla ricerca. In questo secondo me è nascosto un grosso errore in agguato al Ricercatore.

Invece a mio avviso si dovrebbe, dove e come possibile, far confluire nella Ricerca anche e soprattutto tutte quelle attività quotidiane a cui non si può (e non si vuole) dire di no. Concentrandosi sul come piuttosto che sul cosa... (se non fosse possibile la Via naturale non esisterebbe).
Ray non è connesso