Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-12-2008, 18.11.29   #67
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ok, ho capito, quindi l'Assoluto crea ma allora che vuol dire la frase del Credo:
Generato non creato? Che esisteva già coem forma, che derivava da un ceppo?

P.s.
Siamo fuori tema?
Spero di no....
La frase "generato non creato" significa che Gesù è il Figlio di Dio generato da Dio, generato perchè nato da una donna, ma che porta in sè la sostanza stessa di Dio, in termini moderni potremmo dire i suoi geni, anche se non so se è proprio esatto. Come ha detto Ray, la sostanza di Dio ha preso una forma visibile, essendo che Dio si può intuire dal creato ma nessuno può vederlo, almeno a questo livello di condizione umana.
E' nato in un preciso momento storico, ma era gà in Dio da sempre, essendo Dio immutabile, è la cosa creata che si trasforma.
Noi tutti invece siamo creature di Dio, in senso largo si dice che siamo tutti figli di Dio, ma tra noi e Gesù c'è la stessa differenza che passa tra i figli adottivi e il figlio legittimo.
Questo si spiega perchè l'uomo è stato creato a sua immagine e somiglianza, ma non della stessa sostanza, altrimenti saremmo tutti Dio, e così non è, visto che siamo imperfetti.
Mi viene in mente anche che sinonimo di generare è procreare, in questo senso noi quando procreiamo collaboriamo con Dio nell'opera della creazione continuando a generare figli.
Certamente discendiamo tutti da un'origine, ma risalire a questa origine ci porta sempre all'atto creativo di Dio.
Dio essendo in tutti i tempi non ha origine e quindi anche Gesù e lo Spirito Santo erano in Dio e per mezzo di loro è stata fatta la creazione.

A proposito di creazione, mi piace pensare, come si legge nella Genesi in cui ogni giorno si aggiunge qualcosa, che il punto di origine era zero (0) che starebbe anche per nulla, a cui si è aggiunto 1 + 1 + 1 e così via...
Ora essendo che in Dio c'e il positivo e il negativo, la luce e le tenebre, all'origine tutto era perfettamente in pareggio ed equivaleva a nulla che avesse una forma.
stella non è connesso