Discussione: Ops, muoio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2008, 15.51.21   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
. Poi la coscienza piano piano si perde come in un sogno, un pensiero che si allontana.
Poi nulla, il gufetto torna cenere alla cenere o come dice il replicante nel film brade runner "E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire".

Ecco, è esattamente questo che mi ha preso lo stomaco, la sensazione che non restasse nulla, nulla oltre al corpo fisico che si disgrega, nulla, nessuna reale memoria, perchè anche il resto è sostanza che si disgrega, energia che si trasforma e io non ci sarò dopo come non esisto, in realtà, in un certo senso, neanche adesso. Se io sono l'insieme dei pensieri e delle sensazioni vissute, un insieme d'impulsi potrei pensare che restaranno come impulsi registrati su un nastro, come una canzone su un cd ma io non sono altro che questo? Se riesco a dimenticarmi di me persino vivendo cosa resterà di me dopo? (niente "me"? oddio) Ma il dopo in fondo è dopo ed e nulla e non avrò paura è il pensarlo adesso che mi agita. E' il sentire che sono un agglomerato di materia e di impulsi elettrici, un insieme di pensieri e sensazioni, capace di elaborare teorie e di creare ma che cosa ci rende speciali? Perchè se ci è possibile trasformarci in esseri migliori qualcosa c'è. Quel "non possiamo fare" che tanto mi urtava tempo fà comincia a prendere senso, se sono come un piede che entra in un fiume ogni istante l'acqua che mi tocca sarà sempre acqua ma non sarà la stessa, e ho la sensazione che l'io sia come il sentire l'acqua, credendola tutta uguale, ma di non avere alcuna idea del piede..se ciò che agisce non è me ma solo un pezzo di me ogni cosa che avrò "fatto" sarà stata fatta da altro diverso da me.
Quasi quasi arrivo anche a comprendere Ungaretti che scriveva "la morte si sconta vivendo"
dafne non è connesso