Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-04-2008, 22.50.06   #12
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
In realtà questi ricercatori sostengono che è proprio dal cervello che parte l'azione, ma da una zona meccanica che, per definizione, è "priva" di coscienza.
Questa zona meccanica del cervello però da qualche parte avrà ricevuto uno stimolo ad agire...
Mi piacerebbe approfondire questa cosa, perchè io non alzo il braccio se non voglio alzarlo, fanno eccezione quelle persone affette da tic che fanno movimenti involontari....


Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Siamo dunque responsabili nel senso di aver permesso ad una parte di noi di aver agito o preso decisioni senza il nostro consenso. Però è anche vero che quell'azione non l'abbiamo compiuta noi.... ma appunto per un fatto di responsabilità è una nostra mancanza se abbiamo permesso che questo avvenga, non siamo stati padroni di noi stessi.
Forse questi esperimenti dimostreranno scientificamente che il termine "coscienza" è assai bistrattato ed usato decisamente fuori luogo al giorno d'oggi...
Essere coscienti significa essere consapevoli, saremmo inconsapevoli se il cervello non registrasse le nostre azioni...
Mi sembra eccessivo dire che una certa azione non l'abbiamo eseguita noi ma il nostro cervello...
Sono d'accordo sul fatto che il nostro cervello istintivo può reagire a certi stimoli automaticamente prima che ce ne rendiamo conto, come certi riflessi dei neonati che aprono le braccia se sentono un rumore forte o hanno la sensazione di cadere, ma da questo a dire che dobbiamo sentirci responsabili delle nostre azioni solo per il fatto di non essere stati padroni di noi, e non per la volontà che ci abbiamo messo, faccio fatica a crederlo....
Detto così sembra quasi che se fossimo sempre presenti a noi stessi questo non dovrebbe accadere, e questo mi fa venire in mente il tread sul ricordo di sè....
stella non è connesso