Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-04-2008, 23.09.48   #25
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
.....................
In quanto ai gesti meccanici, è vero, facciamo tante cose meccanicamente, al punto che certe volte arrivo alla fine della giornata e non mi ricordo quasi nulla di quello che ho fatto...
E' proprio vero che gran parte della vita la passiamo "dormendo" e, almeno da parte mia, mi ci vuole attenzione ed energia per dire di essere sveglia, ma appena l'attenzione cala, riprendo a dormire...
Si potrebbe dire che sono più le volte che non si dispone di questa energia e a ttenzione sufficiente per restare svegli più di un tot.. a volte la mia sensazione è quella di andare ad "intermittenza".. avete presente quando si guarda tante volte se il gas è spento e un secondo dopo ci si riguarda perchè non si è sicuri?
O quando si fa una cosa e un secondo dopo si prende coscienza di averla fatta, ma dove ero nel momento in cui la facevo? chi ha chiuso la porta, ha spento il gas, o la luce?

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Forse è un bene che molte cose si fanno automaticamente, poichè la consapevolezza totale attualmente è limitata e dopo un certo limite non è possibile essere sempre svegli e concentrati.
La consapevolezza totale è limitata a cosa secondo te?
Credo che sia sempre soprattutto una questione di energie Astral, e in ogni cosa che facciamo meccanicamente lasciamo parti di noi.. a me sembra di essere un fantasma quando mi accorgo di aver fatto cose in maniera automatica, c'è un momento in cui è come se mi svegliassi da un sonno lunghissimo, e per quello che sto sperimentando, non trovo che sia mai un bene essere automatici... in niente.
E' vero che non disponendo di energie sufficienti non si puo' stare sempre svegli, è inevitabile che se sprechiamo energie in mille modi, o se non siamo abituati a gestirle , nemmeno ci accorgiamo di sprecarle.. ma poi ad un certo punto vengono a mancare..

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Quindi forse è più importante essere coscienti e svegli quando si tratta di scelte di un certo livello della nostra vita, piuttosto che essere consapevoli mentre si stanno lavando i fornelli della cucina.
Si ma come faccio ad essere cosciente e sveglia quando si tratta di scelte di "un certo livello" se non riesco a stare attenta mentre lavo i fornelli della cucina?
Al contrario, se imparo a mantenere l'attenzione sulle piccole cose, penso che sia un buon allenamento per poi passare a quelle un po' più impegnative..

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Tuttavia comunque anche qui vi è dubbio, poichè c'è un detto che dice, che quando uno taglia il pane, taglia il pane.

Significa che quando facciamo un azione non dobbiamo pensarne ad un altra.

Quando lavoro, lavoro e basta, quando vado a casa faccio le faccende e basta. Però mi viene il dubbio che se devo vivere ogni azione, quando faccio un po' di riflessione sui problemi esistenziali della vita?
Magari riuscire sempre a tenere l'attenzione su quello che stiamo facendo.. la mente se ne va per le sue soprattutto quando facciamo cose "semplici", cose che crediamo di saper fare.. forse Astral bisognerebbe poter trovare un momento tutto per noi, in cui dedicarsi alla riflessione o a ciò che per noi è importante.. certo è che per esempio quando sono sotto la doccia, o sto guidando, la mia mente è altrove, in quei momenti soprattutto per me è difficilissimo mantenere l'attenzione su quello che sto facendo tanto i gesti sono meccanici e "acquisiti"....
RedWitch non è connesso