Discussione: La "Parola"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2007, 15.37.50   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
spesso parliamo "a uffo", si dice vero, ma la parola è un insegnamento prezioso.
Parlare a "uffo" come dire parlare per dare aria ai denti o a vanvera... si dice anche a uffo... sisi
Ma non capisco cosa intendi con... insegnamento prezioso?... Forse intendi che quando si nasce non si conosce la lingua del paese in cui si nasce?... un neonato e' apolide per antonomasia... quindi imparare la lingua del luogo di appartenenza e' un insegnamento prezioso?

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
quando non sappiamo cosa dire, si dice "mi manca la parola" oppure "non ho parole", per identificare uno stato dove si è fermi e non si può procedere o dove le parole non esprimono abbastanza.
OK ayn... ti seguo... fino qui ti seguo nel ragionamento...sisi

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
allora se le parole non esprimo abbastanza cosa saremo noi?
Azz... ayn... non ti seguo piu'?... in che senso la tua domanda?

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
altro esempio, gli animali riescono a comunicare senza usare parole e quello che ci contraddistingue dal resto dei diversi "mondi" è proprio lei, la parola
Beh... non sono un espertone del mondo animale... ma non credo che... il delfino o la balena o la tigre o il cinghiale o la scimmia o il topo o altro... non comunichi con suoni e versi...
Certo e' che non "parlano" italiano o inglese o spagnolo... questo lo posso affermare...

La parola e' un suono elaborato... esistono parole cacofoniche... tipo il risciaccuo... oppure tamburo...riprende il suono del significato della parola stessa...

Se e' vero che in natura siamo gli unici animali ad avere il pollice opponibile e' pur vero che abbiamo maggiore capacita' di comunicare con gli altri attraverso la parola...

I cetacei comunicano a distanze inimmaginabili rispetto all'uomo... con suoni articolati riescono (attraverso l'acqua) a comunicare con simili a notevoli distanze...
L'uomo ha "inventato" la radio per sopperire a questo limite...

La parola e' strumento dell'anima... con la parola si puo' ferire... si puo' aiutare... con la parola si puo' comunicare... non comunicare... e' strumento in se...


Grey Owl non è connesso