Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-03-2009, 15.29.23   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Condizioni favorevoli e sfavorevoli alla crescita spirituale

Ne abbiamo parlato in "fratelli coltelli", finendo decisamente OT, quindi ripropongo qui il tema.

La questione è quale sia l'influenza sulla crescita spirituale delle condizioni in cui essaa viene intrapresa.
E per condizioni vale un po' tutto, sia a livello micro che macro: quindi età, condizioni economiche, status sociale, sesso (perchè no?), condizioni fisiche del soggetto (e chi più ne trova più ne dica) oltre che situazione geografica, sociale, epoca, stato della cultura, liberismo o oscurantismo eccetera eccetera... insomma le condizioni dell'ambiente.
Va da se che non si può considerare le une senza le altre, dato che spesso si modificano a vicenda, dato che sia i soggetti sono influenzati dall'ambiente, sia l'ambiente è influenzato dai soggetti che vi si trovano.

La questione è, ritengo, di importanza primaria e, adesso che ci penso, mi stupisco che non sia sorta prima.
Posto che ritengo che quasi chiunque possa Cercare con successo (si, ho detto "quasi", ritengo infatti che ci siano delle condizioni che impediscano del tutto la crescita) è da stabilire quali difficoltà aggiuntive possano derivare da determinate condizioni particolari (che possono pure essere generali n un certo tipo di società... generali ma non normali) e soprattutto cosa fare per rimediarvi, ovvero come tirar fuori il buono da esse, come sfruttarle, magari volgendo a favore ciò che è a sfavore.

Prima di questo però, è necessario stabilire con una certa chiarezza cosa intendiamo con Ricerca, Cambiamento eccetera eccetera. Questo argomento è svolto in moltissimi tread, tuttavia forse è meglio circoscrivere, prima di parlare tutti di cose diverse (come giustamente rilevato da Nike nell'altro tread).

Provo a buttare lì una definizone iniziale, senza la pretesa che sia esaustiva, e allo scopo di venir discussa:
Ricerca è l'immettersi volontario su di una via che potrebbe portare alla Realizzazione (altro concetto da chiarire). Questo è sempre foriero di grossi cambiamenti nella vita, esteriore e interiore, di chi cerca. Se così non fosse, sarebbe già sulla via e non avrebbe bisogno di immettercisi.

Voi che ne pensate?
Ray non è connesso