Discussione: Fratelli Coltelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-02-2009, 14.06.52   #35
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Eddai nike, anche se ammetto che la tua provocazione mi ha fatto sorridere non è che ignorando un problema questo si risolva....certo dirlo a un preferito è un pò come sparare sulla croce rossa però non ci sono le condizioni oggi per riproporre quello che accadeva anni e anni fà.

Quello che non riusciamo quasi mai a vedere è come uno schema venga trasmesso di genitore in figlio con la stessa semplicità con cui gli si passa il colore degli occhi.

Quello che vedo oggi in me lo vedo in mia madre e in sua madre prima (per quanto ricordo) e si sà che alcuni atteggiamenti ne attirano altri funzionali a permetterne la prosecuzione e quindi non è impensabile (salvo personali svolte) che anche la relazione tra coniugi riporti alla relazione che c'era con i nonni così come tra nipoti ripropone quella dei fratelli.nonni.

In effetti per quanto le manifestazioni esteriori possano essere differenti mi par di capire che le origini sono poche se non addirittura riconducibile ad una unica....

quello che però non riesco davvero a capire nike è che cosa vuoi sapere, par quasi che tu desideri che ti si dica si,ognuno per sè e senza frignare..un pò alla "chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto" quel che stato è stato.

Non credo che sia possibile, per quel banale discorso che siamo nati da un'assemblaggio di pezzi,e quelli che non ti servono non puoi buttarli... neanche i coltelli che possono ferirti puoi buttare via ( a meno che tu non voglia vivere di pappine ma non mi sembri il tipo ) devi però sapere sempre dove sono e impedire la ruggine, sia mai che ti tagli per sbaglio e ti becchi anche il tetano.

Sarà che sono sempre stata in condzione di figlia sfavorita ma quando mi sono resa conto che lo aveva vissuto, per un altro verso, anche mia sorella ho iniziato a vedere i "favoritismi" che mi sono stati concessi per colmare quel vuoto.
Il rapporto non è recuperabile, non quello del passato e forse neanche quello del futuro ma il vuoto si, quello è colmabile, non so ancora bene come ma lo è, altrimenti vivremmo davvero in una soap opera inutile

Non e' vero che oggi non ci sono le condizioni di una volta , oggi ce n'e' di piu' ,vuoi che ti racconti come mio padre , orgoglioso ,mi racconta ( scusa il bisticcio) che nel febbraio del dopoguerra, non ricordo di quale anno hanno , ha dovuto impegnare il cappotto al monte di pieta' e poi comunque sia riuscito a diventare un professionista ?
Ti basta?
Allora , basta con queste accondiscenze nei confronti dei ''bimbi '' cominciamo a chiamarli bambini e insegnamogli ad affrontare la vita mandandoli a viverla.
Scusami la crudezza non e' una critica e' solo un modo di vedere le cose , e' come se parlassi con mia moglie se me lo consenti, e' per rendere bene l'idea di come siamo noi a rammollire i figli/fratelli tenendoceli stretti piu' del dovuto e cosi' stringi uno di piu' uno di meno per un motivo o per l'altro gli diamo modo di litigare

Cosa voglio sapere? L'ho saputo gia' me lo avete detto, non c'e' niente da fare , le cose stanno cosi' , non ci si puo' fare nulla .
Io la soluzione la vedo per come hoi detto sopra .
Credo che i figli siano doni ''in prestito '' da restituire alla vita non da tenere con se'.
Ci pensera' la vita a mettere le cose a posto .

Volendo fare un altro discorso possiamo dire che anche la famiglia e' un archetipo come l'Amore e la Bellezza e come tale puo' essere un demone od un angelo a seconda del posto che le fai occupare dentro di te .
Ma rispetto all'Amore e' ancora piu' difficile viverla nel modo giusto perche' con l'Amore sei solo a lottare e una volta inquadrato il problema , affrontato il mostro, sei a posto ,
con la famiglia invece non risolvi nulla lo stesso perche' ammesso che si bcapisca come fare hai a che fare con almeno altre 2 o 3 persone nei confronti delle quali non hai alcun potere .
Per cui la famiglia e' una macchina che e' impossibile riparare una volta rotta ,
puoi solo trattarla con estrema leggerezza ( termine dai 1000 significati) sperando che alla fine i conti di dare ed avere tornino .
nikelise non è connesso