Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2007, 11.27.57   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

brevemente... poi continuo con calma

"Consentimi" e "Se mi è consentito"

Sono diversi il primo afferma, il secondo chiede, non voglio dire che il secondo sia insicurezza, ma ci si avvicina sicuramente.

"scusa se mi permetto"

Uhum questo neanche si può definire assertivo, al limite può essere usato per dire quello che si vuole senza farsi scrupoli dell'altro.
Se è usato perchè ci si rende conto che realmente si va a toccare un punto debole altrui, se non si è sicuri che l'altro prenda bene la cosa non ci vedo nulla di male... è un ammorbidire qualcosa che non sono in grado di valutare, o sono in grado di fare questa valutazione ma sono costretto ad andare avanti lo stesso (es se vedo uno che tratta male un bambino non esagerando, altrimenti altro che "scusa se mi permetto", sono costretto ad intervenire anche se non sono affari miei, in questo caso posso coscientemente ammorbidire il colpo)

se continuo a dire questa cosa a qualcuno ripetutamente dopo che questo ha magari cercato di farmi capire che non gradisce, non c'è una particolare costrizione come quella sopra esemplificata... allora è una scusa bella e buona che io uso per fare e dire quello che voglio, quello di cui io ho bisogno fregandomene dell'altro

Uno non è connesso