Discussione: Silenzio e Attenzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-04-2006, 11.13.10   #18
DanieleAsunis
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di DanieleAsunis
 
Data registrazione: 15-04-2006
Messaggi: 42
Predefinito

Ok, la dinamica è chiara. Diciamo che il punto che sta nel triangolo è una prospettiva, o più semplicemente un punto di vista, no?
Se cambio prospettiva o punto di vista, entro certi limiti cambio ciò che percepisco.

Per es posso avere una gigantesca passione per i cani finchè uno non mi morde e mi manda una settimana all'ospedale, dopo quell'esperienza percepisco i cani diversamente da come li vedevo prima. Questo intendi per il movimento del triangolo?

Intuisco leggermente cosa intendi per spostamento nel cerchio esterno, per esempio il passaggio dalla veglia al sogno? Dico questo con qualche remora perchè vedendola così, se parli di tre attenzioni differenti non mi tornano i conti.

Per esempio, mi è capitato una volta di ritrovarmi improvvisamente senza corpo ma perfettamente vigile e cosciente. Così, all'improvviso, stavo seduto sul letto, rilassato, niente più corpo e ho cominciato a galleggiare verso su con il senso della vista intatto.
Vedevo la stanza dall'alto. Praticamente durante l'esperienza ho cambiato improvvisamente prospettiva (perdendo quella fissa sul corpo) e ho perso una certa capacità di controllare l'attenzione, ma non si trattava di un'attenzione diversa dalla solita...
__________________
Daniele
DanieleAsunis non è connesso