Discussione: Il valore delle cose
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2008, 14.26.35   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Pensavo,sono i parametri presenti in noi e che spesso sono arbitrari, come diceva capo Uno, a dare valore alle cose, questo nel normale quotidiano vivere mentre c'è un valore insito e costante diciamo più universale al quale raramente arriviamo? Perchè per dare lo stesso valore al quadro di Picasso regalatomi da Pino e al quadro del mio amico Picasso devo conoscere, comprendere,vivere, il valore del dono più che del quadro. Cerco di spiegarmi, finchè vedo il quadro vedo il valore economico più o meno alto mentre se riesco a vedere il gesto del donare mi sembrerà sempre qualcosa di speciale?
Se non sperimento, vivo, assorbo il concetto di amare cercherò e riconoscerò solo il gesto d'amore che mi ricorda i gesti d'amore che ho ricevuto.Perchè ho imparato a dare a quel gesto quel valore. Se ho sempre pensato che voler tanto bene significhi telefonarsi tutti i giorni e mandarsi 100 msg perchè questo è quanto ho appreso nella vita, in prima battuta dalla mia famiglia ma poi anche dall'ambiente circostante,quando Gino mi dimostrerà il suo affetto, che ne so, regalandomi dei fiori ma senza chiamarmi 100 volte perchè per lui la telefonata non ha valore come gesto d'affetto, io penserò dei fiori di Gino che non hanno lo stesso valore della telefonata e viceversa. Se invece entrambi avessimo appreso e vissuto il vero senso del gesto d'affetto qualsiasi gesto mosso da quel sentimento verrebbe riconosciuto.
E visto che stò pensando mi chiedo anche quante volte non pensiamo che oggetti per noi insignificanti per altri possono essere carichi di valore affettivo per esempio? Quindi entra in campo oltre alla conoscenza anche un'altro fattore che è il rispetto, il ri-guardo (guardo di nuovo?)
Quindi se riuscissimo prima ad avere riguardo e rispetto per cose che per noi non hanno valore anche solo pensando che potrebbero averne per altri saremmo già ad un buon punto credo, punto da cui partire per comprendere il vero valore delle cose? Perchè se per me una cosa non ha valore ma ne ha per te e mi trattengo dal disprezzarla forse potrei usare quel freno proprio per capire che cosa te la rende tanto speciale fino a farla diventare importante per me perchè lo è per te..
va beh mi fermo che è meglio.
dafne non è connesso