Discussione: Castrazione fisica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-02-2009, 15.20.05   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Penso anch'io che la castrazione chimica non sia una soluzione al problema degli stupri perchè suppongo sia irreversibile e incattivirebbe ancora di più la persona una volta scontata la pena.

In Italia la pena va dai 5 ai 10 anni di reclusione, nel caso di minori la pena è ridotta a due terzi. A questo vanno aggiunte le circostanze aggravanti per cui al massimo si possono fare 14 anni di carcere.
Però in molti casi tutto questo scatta solo su querela della persona che ha subito lo stupro, a parte i casi in cui si agisce d'ufficio se si tratta di reati a danno di minori.
Il fatto è che non sappiamo quanti scontano tutta la pena, forse nessuno, e mi dà da pensare anche che gli stupratori non riescono a capire la gravità di quello che hanno fatto, per questo direi che ci vorrebbe accanto al carcere anche una rieducazione psicologica, il problema è che se sarebbe coatta non darebbe buoni risultati, uno deve ammettere con se stesso di essere ammalato per poter pensare di curarsi....
Secondo me ci vorrebbe un inasprimento di questa legge. Lo Stato dovrebbe garantire almeno questo tipo di giustizia, con la castrazione chimica ci si metterebbe sullo stesso piano dello strupratore, infliggendo una violenza sia fisica che psicologica che è come la legge del taglione ma non redime la persona, anche se certi individui si comportano peggio degli animali...
Ci vorrebbe una educazione a partire dalla scuola ma anche un recupero delle famiglie, chi commette questo tipo di reato da solo o in branco forse da piccolo è stato maltrattato dalla famiglia e ha conosciuto la violenza e si prende quello che vuole usando l'unico mezzo che conosce.
Ma è un discorso lunghissimo da fare che però farebbe bene alla società, darebbe più lavoro allo Stato ma eviterebbe di ricorrere poi a mezzi che ledono la libertà innescando sempre il meccanismo della vendetta.

Per rispondere alla prima domanda non credo che la castrazione chimica abbia un buon effetto preventivo causato dalla paura, per il semplice fatto che chi commette il reato pensa sempre di farla franca, altrimenti ci penserebbe due volte prima di farlo.
Alla seconda domanda penso che per uno strupatore la castrazione non sia molta differente dalla pena di morte, in quanto verrebbe privato di ciò che ritiene più importante, il che equivale a morire....

Ultima modifica di stella : 16-02-2009 alle ore 15.28.43.
stella è connesso ora