Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2005, 17.54.07   #1
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Il rapporto con il denaro

Sì può dire che il rapporto con il denaro è una questione emozionale? Insomma osservando le persone lo vedo… Alcuni reagiscono con aggressività, altri sono manipolativi, la maggior parte lamentosi e sottomessi… o comuque hanno reazioni assurde… Quante volte si litiga per denaro? Si rompono le amicizie (a me è successo… ho perso quella che consideravo una delle mie migliori amiche per una questione di denaro…)? Quante volte si creano delle fratture nelle famiglie per questioni di eredità?
E poi quando si dice :”E’ una questione di principio” alla fine vieni sempre a scoprire che è una questione di soldi…

Dare, ricevere, chiedere e rifiutare… Quando ci sono i soldi di mezzo le persone sembra che si trasformino, esprimono emozioni che vanno dal leggero fastidio all’invidia , dalla frustrazione alla rabbia e all’aggressività…

Il mio rapporto per esempio non è per niente sano… Me ne accorgo anche quando sto alla cassa: riesco a fare le moltiplicazioni a mente anche se sono complicate, ma se la stessa operazione la devo fare per un conto vado in palla… Non sono mai sicura, ho paura di sbagliare (e immancabilmente succede… )e rifaccio il conto due o tre volte con la calcolatrice… Insomma sono imbranatissima… Non so mai quanto ho nel portafoglio e non è raro che mi capiti di andare in giro senza un picco… Odio andare in banca, (soprattutto a prelevare… e sì che sono soldi miei) e assolutamente non voglio mai sentir parlare di conti o fatture…
Per carità da quando ho l’attività commerciale va un po’ meglio, ma ancora tendo ad aver paura di chiedere troppo ai clienti…
Sono capace di spendere 200 euro in libri o cose strane (e inutili anche a volte…)ma se già dovessi tirare fuori la stessa cifra per comprare scarpe o vestiti ci rinuncio… Non ho vie di mezzo: sono tirchia per certe cose e con le mani bucate per altre
Shanti non è connesso