Discussione: papille gustative olè
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-12-2007, 21.28.55   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito giochiamo

perchè no? trovo che il gioco possa spesso far superare dei blocchi con sforzi notevolmente ridotti.
Stasera ho in mente un aereoplano, avete presente la striscia bianca che lascia nel cielo? Se il cielo è limpido si vede bene, e si vede bene anche la parte che piano piano evapora, se ci sono delle nuvole si intravede la striscia nel blu e nel resto si può immaginare, se il cielo è bigio non si distingue, ma l'aereo e la striscia non cessano di esistere. Il cielo è il nostro stomaco (anche se parlare di solo stomaco è riduttivo lo abbiamo già detto) mentre l'aereo è il cibo e la striscia è ciò che rimane in noi, la sensazione che lascia. Se siamo fisicamente "puliti" il nostro cielo è limpido e le sensazioni che ci dà il cibo ben chiare, se invece siamo un pò intossicati la sensazione ci arriva "a tratti" (ho voglia di qualcosa di buono ma ...mmm...non so di cosa...dice niente?) se invece siamo intasati di brutto il cibo entra scende si trasforma ed esce e non ci resta niente (almeno non in superficie, l'aereo e la striscia non cessano di esistere sono solo coperti dalla nuvole)
Qui propongo solo qualche giochino, da fare assieme, la natura dei cibi, il perchè di certe reazioni (io ad esempio fatico non poco a rilassarmi se devo mangiare con chi non conosco o conosco appena) e di come il nostro rapporto col cibo sia una fotografia di come viviamo la vita...ad altri thread.
Bene, dopo questa lunga premessa facciamo questa cosa assieme? prendiamo un genere alimentare, un dolce o un salato, siccome sono democratica decido io se dolce il cioccolato se salato un affettato.
Procuratevi 3 tipi diversi dell'alimento che avete scelto, se cioccolato scegliete preferibilmente marche diverse da quelle che masticate di solito, 3 tipi di cioccolato fondente o tre tipi di cioccolato al latte ma che siano tre ciccolate dello stesso tipo (non una barretta al latte, una fondente ecc) stesso dicasi per l'affettato, scegliete quello che vi piace di più e prendetene di 3 marche diverse.
Ora, in un momento della giornata dove sapete che nessuno vi strillerà nelle orecchie o vi farà così vedendo cos fate (hahahaha) mettetevi comodi e assaggiate uno alla volta i 3 pezzi dell'alimento scelto. Sentitelo al tatto (si, fidatevi, anche questo ha un senso), mettetelo in bocca piano, come se aveste solo quello da mangiare, se non vi sentite troppo idioti socchiudete gli occhi e sentite invece che consistenza ha sulla lingua. (qui probabilmente ai primi tentativi scoppierete a ridere...ridete, fa bene!!) se riuscite non mettetevi subito a masticare, il primo sapore che sentite se non masticate è leggermente diverso dal dopo masticato (tranquilli c'è già la mia camicia di forza pronta... ) col cioccolato la goduria è un pò più immediata perchè si scioglie sul palato e sulla lingua ( i più attenti percepiranno la differenza) sentite se il cioccolato si scioglie come un liquido denso o se vi dà la sensazione di essere leggermete sabbioso, nella lingua ci sono zone diverse per il salto, il dolce ecc cercate di sentire la differenza...ma non concentratevi troppo,non razionalizzate troppo, dopo qualche secondo lasciate che il gusto vi avvolga, o che l'improvviso gusto di cartone vi dia fastidio (cioccolato surrogato), prendete nota mentalmente anche di cosa sentite DOPO che è andato giù, in gergo si chiama retrogusto (giuro l'ho scoperto da poco prima non lo sapevo) un pezzo di cioccolato all'impatto molto dolce può lasciarvi dopo un gustaccio amaro che non vi aspettavate. Aspettate qualche minuto prima di procedere col successivo, se necessario bevete un goccio di acqua o mangiate un pezzo di pane secco. (approposito, annusare il caffè tra un profumo e l'altro è il sistema che usa un'erborista che conosco, sostiene che il caffè annulla il ricordo del profumo precedente..mah)
Stesso pocedimento per l'affettato, invece della dolcezza cercate di carpire quant'è grasso, se è acido, se è piccante, la differenza tra il prima e dopo masticato e il dopo ingurgitato.
Non vi prometto momenti d'estasi ma sicuramente avrete, avremo delle belle sorprese.
Vi va? Giocate con me?

dafne non è connesso