Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-10-2009, 10.51.57   #20
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano
vero che vi sono libri che ogni volta che vengono riletti danno nuovi significati, nuove aperture e se ne comprendono nuovi aspetti.
Sono libri "Parlanti" che ogni volta che li riapri parlano in un modo leggermente diverso e la tua comprensione di essi si spinge anche oltre le parole.
Vero, ma in misura ridotta questo avviene con tutto oltre che con qualsiasi libro. A dimostrazione del fatto che siamo noi che cambiamo, non il libro in sè. La difficoltà nel comprendere l'ermetismo è dunque solo nostra e non imputabile agli autori. Parlo di autori veri però, di Vero ermetismo, non di chi è volutamente oscuro e cerca di non farsi capire perchè in realtà non sa nemmeno lui bene di cosa sta parlando... Ecco, questo è un punto, in un libro ermetico, anche se non ci si capisce nulla, si ha la sensazione che fra le righe ci sia qualcosa di importantissimo, di una verità appena velata, mentre nel secondo caso questo non succede. Inoltre, anche per me posso dire che, dopo averci sbattuto la testa più volte su una determinata frase o concetto, reputandolo incomprensibile, alla fine quando l'ho capito mi sono reso conto che ce l'avevo sempre li davanti agli occhi, in bella mostra, e che quel modo era veramente il più perfetto per esprimere quella cosa, non avrebbero potuto esserci frasi migliori, dipende solo da chi legge.

PS: Sulla mia presunta supposizione che non ti sei preso tempo per riflettere, beh.. gli orari dei post parlano chiaro, 2 minuti appena. Magari ci hai già riflettuto tempo fa, ma proprio per il discorso sopra, vedi mai che rifletterci oggi possa cambiare qualcosa... Non te l'ho detto con cattiveria comunque, noto solo che rispondi spesso "di getto" perdendoti la possibilità di trovare qualcosa di più profondo, se c'è, nelle parole dell'altro.
Fine ot
Kael non è connesso