Discussione: Il ripostiglio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2010, 17.39.22   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
H
In sintesi pare che accumulare oggetti, oltre al fatto che può diventare una vera e propria malattia, dipenda da diverse cose:
- insicurezza, il conservare tutto perchè "non si sa mai che possa servire", e dietro a questo meccanismo pare ci sia l'incapacità di dover fare delle rinunce e assumersi la responsabilità della scelta.
Da una parte lo condivido ma da un'altra no. Se è vero ceh spesso con quella frase non si butta nulla e si accumula la cantina di oggetti stravecchi e fondamentalemtne inutili è anche vero che ci sono cose che è bello poi ritrovarsi da poter usare. Il rischio è di buttare qualcosa che poi andrà ricomprato. Secondo me il riporre e conservare è una capacità di capire e saper vedere l'utilità della cosa... e si può portare anche sul piano psicologico. Ma torniamo sempre al discorso che per poter valutare se una cosa vale la pena conservarla bisogna ben conoscerne l'utilizzo.
Quote:


- Incapacità di scegliere e quindi di fare una scala di priorità, fra ciò che è importante e che val la pena conservare e ciò che non ci assomiglia più
In parte il concetto è espresso in questa parte dell'articolo che citi
Quote:


Leggendo l'articolo ho visto che sono un mix di cose, tutte più o meno azzeccate, al primo posto metterei a tuttoggi l'incapacità di scegliere... per me non è tanto l'incapacità di riordinare, quanto poi di mantenere in ordine (e qui è interessante, perchè temo che valga anche per il mio interno..). Finchè ci sono troppe cose in un ambiente ristretto, non posso tenerlo in ordine, devo necessariamente fare pulizia.
Stavo proprio pensando questo. In un ambiente piccolo bisogna saper mettere l'essenziale e in armonia. Se si vuole inserire qualcosa bisogna eliminare altro, è inevitabile, oppure integrarlo.. Quando l'ambiente sarà più grande sarà magari possibile inserire maggiori oggetti oppure semplicemente oggetti più grandi.
Come si elimina? Penso che inserire nuovi oggetti senza aver eliminati i precedenti è come essere proiettati nel futuro senza valutare responsabilmente gli effetti.
Ad esempio i vestiti, anche io, ma tutte, pensavo che "perderò quei 5/7 chili presi e rimetterò i miei vestiti (bellissimi e costosissimi)".. ma alla fine li ho fatti allargare perchè era inutile vederli lì nell'armadio ad invecchiare e invece che eliminarli li ho modificati ma sono ancora utilizzabili. Non so esattamente se ho rinunciato all'idea di perdere quei chili o se ho accettato di averli.. fatto sta che quei vestiti ora appartengono al presente e non sono più la proiezione di me (ok si, in parte lo sono ancora e in parte no). In ogni caso per quei vestiti valeva la pena metterci dei soldi sopra per modificarli... per altri no. Fuor di metafora "abbigliamentosa", credo che ci sia da valutare sempre se ne valga la pena, se l'energia messa a modificare qualcosa sia fruttuosa oppure sia meglio dare un taglio. Pensa a quanta energia ti prende ogni volta che guardi quei vestiti... l'armadio è piccolo...
Quote:




In ultimo c'era un consiglio carino... eliminare un oggetto vecchio per ogni oggetto nuovo che entra in casa..
A questo farei attenzione però, sembra un pochino consumistico, se l'oggetto vecchio è utile e c'è spazio per il nuovo perchè non conservarlo?
Sole non è connesso